GROTTAMMARE – “Comunic@ nuovi linguaggi di prevenzione” è il progetto proposto dall’associazione Amelia, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio, per la costituzione di una rete di soggetti partner composta dall’istituto magistrale Mercantini di Ripatransone,Fazzini di Grottammare, l’Ipsia e l’Alberghiero di San Benedetto del Tronto volta ad avviare azioni a favore dei giovani.
Lotta al disagio giovanile ed educazione ad un mondo libero dalla droga sono solo alcuni dei temi proposti ai ragazzi impostando una relazione d’aiuto e una comunicazione diretta tra i giovani e gli operatori dell’associazione. In ognuno degli istituti scolastici coinvolti, i ragazzi saranno impegnati nel progetto comunicativo una volta alla settimana per sei mesi ed affiancati da esperti dell’associazione, come psicologi, educatori e professionisti nel settore multimediale. Durante il percorso saranno prodotti dei cortometraggi poi proiettati nelle scuole per gli altri compagni e verrà consegnato un riconoscimento all’opera giudicata più significativa.
Il progetto è la dimostrazione di come opera il terzo settore della nostra comunità e di come, attraverso la realizzazione di sinergie e di collaborazioni, produce valore. Infatti la fondazione ha fissato le aree di intervento, dopo l’analisi dei bisogni del territorio ed al colloquio con la comunità, determinando gli stanziamenti per gli interventi, e l’associazione Amelia Onlus ha saputo cogliere le necessità e mettere in campo le proprie professionalità.