Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il progetto che prevede l’installazione di impianti fotovoltaici su spazi pubblici e tetti degli edifici di proprietà comunale prosegue verso nuovi attuazioni. Municipio, Palazzo di Giustizia e scuole cittadine sono le strutture che meglio si prestano agli interventi della ditta appaltatrice. I pannelli fotovoltaici saranno inoltre istallati sulle pensiline di alcune zone della città.

Partiranno giovedì 28, invece, i lavori per la realizzazione delle coperture nelle aree dei parcheggi di piazza del Pescatore, via D’Annunzio angolo via Marsala e dell’area parcheggio in via Togliatti. Pertanto tali zone non saranno utilizzabili fino alla conclusione dei lavori, prevista per la metà di aprile. Secondo le condizioni dell’appalto, la ditta avrà in concessione o in diritto di superficie questi spazi per venticinque anni producendo energia da rivendere sul mercato. Al Comune andranno i canoni per la concessione di questi spazi, oltre alla realizzazione, sempre a cura dei privati aggiudicatari, delle pensiline.

“Per noi questa è un progetto di grande respiro – dice l’assessore all’ambiente Canducci – grazie alla risposta della ditta che ha creduto nel progetto nonostante la crisi che certo non risparmia il settore della produzione di energia da fonti rinnovabili, puntiamo a raggiungere diversi obiettivi – continua – ottenere infrastrutture utili alla collettività, assicurare la manutenzione di importanti parti del patrimonio comunale, ottenere energia pulita senza ulteriore consumo di suolo per l’installazione degli impianti e offrire un formidabile esempio educativo su come si possa produrre energia pulita da fotovoltaico mettendo insieme idee e risorse del pubblico e del privato.”