FERMO – Terza edizione del concorso Riflessi di scrittura, rivolto agli studenti di tutti gli Istituti Superiori delle province di Fermo, Ascoli Piceno e, per la prima volta, Macerata, alla sua terza edizione e in programma per sabato prossimo, 23 febbraio, dalle ore 8 alle 13. Il concorso mira ad avvicinare ed appassionare i ragazzi alla scrittura, dando loro la possibilità di farsi conoscere nell’ambito della narrativa italiana. Creatori dell’iniziativa Fabrizia Pompei, presidente dell’associazione culturale In-divenire, e Francesco Tranquilli in collaborazione con l’associazione culturale Altidona Belvedere di Altidona presieduta da Pacifico D’Ercoli). Per questa edizione si è avuto anche il sostegno dell’associazione Piccola Ribalta di Civitanova Marche.
L’Itis Montani di Fermo, l’Iis Capriotti di San Benedetto del Tronto e l’Iis Da Vinci di Civitanova Marche sono le sedi in cui avrà luogo la prova; ad esse si aggiungeranno l’Itcg Carducci-Galilei di Fermo, l’Iis Fazzini-Mercantini di Grottammare, il Liceo Classico Leopardi e l’Ipsia di San Benedetto del Tronto per via dell’elevato numero di iscritti che in questa terza edizione raggiunge quasi 200 ragazzi provenienti da 25 scuole diverse.
Continuità rispetto alle precedenti edizioni per quanto riguarda i premi in denaro destinati ai vincitori, mentre per il resto dei ragazzi è previsto un attestato di partecipazione. Novità invece verso la formula del concorso e il meccanismo di valutazione: spunti fotografici a cui ispirarsi per creare un racconto, il cui tema e intreccio saranno a libera scelta del concorrente, da sviluppare al computer (messo a disposizione per ogni partecipante. Non è previsto l’uso di notebook o netbook.
Le due giurie che assegneranno i quattro primi premi saranno composte da: una giuria tecnica composta da personaggi noti tra i quali lo scrittore Maurizio De Giovanni, il giornalista e critico letterario Valerio Calzolaio, lo scrittore Angelo Ferracuti, il fotografo Ennio Brilli ed altri che decreterà un racconto vincitore tra i 10 migliori per ogni provincia ed una Giuria degli Amici, formata da compagni di scuola dei concorrenti (due per Istituto) che decreterà, invece, un solo vincitore per tutte e tre le province.