Ebbene siamo arrivate all’ultima puntata di questo nostro viaggio nelle morfologie umane. Dopo aver presentato le caratteristiche, rispettamente, della linfatica, della biliosa e della sanguigna, oggi tocca alla nervosa. Sempre doveroso ricordare che questa mia semplificazione va letta come tale e non vuole dunque sostituirsi alla lettura, ben più precisa e appropriata, che un’esperta del settore estetico potrebbe dare della vostra morfologia e dei trattamenti più adeguati per risolvere ogni esigenza.
LE CARATTERISTICHE DELLA MORFOLOGIA NERVOSA
Questo tipo di morfologia si definisce “nervosa” per la predominanza dell’attività intellettuale del soggetto. Molte sono le tensioni nervose che dominano questa morfologia, in genere il sistema scheletrico è minuto, la muscolatura insufficiente, la pelle appare poco nutrita, opaca, con un colorito a volte cereo. In genere una persona nervosa è, per definizione stessa, in sofferenza psicofisica. La cute è lo specchio di questa morfologia e di un apparato digerente malfunzionante. Spasmi, stipsi, gastrite, dolori vari, esofagite, inappetenza, nonché eccessive evacuazioni deprivano la nervosa di sostanze nutritive e quindi di energia.
A livello emotivo una nervosa tende a sovraccaricarsi di angosce e tensioni, è una persona inquieta, passionale, che non riesce a vivere serenamente come vorrebbe. La nervosa ha poco controllo di sé e sottopone il suo organismo a un continuo logorio. Le sue forme sono magre, i capelli in genere castani, il viso triangolare, le labbra fini, spalle strette e minute, i glutei ipertonici, le gambe lunghe e scarne.
I TRATTAMENTI ADATTI PER LA NERVOSA
La carenza di ossigeno e nutrizione (sali minerali e vitamine) dei tessuti è causa principale dell’eccessiva secchezza cutanea. Per il viso l’ideale è come sempre una pulizia profonda, quindi dei trattamenti idratanti e ossigenanti, schiarenti, alta frequenza e gli ultrasuoni. Per il corpo l’esigenza primaria è la tonificazione dei tessuti, ottimo allora un massaggio circolatorio e connettivale, un trattamento contro la pesantezza degli arti inferiori, il bagno turco.