Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il Ministero dell’Economia ha finalmente reso noti i dati riguardanti il salasso dell’anno 2012 per le famiglie italiane: l’Imu. Entrando nello specifico, nel Piceno il comune dove si paga di più per la prima casa è quello di Ripatransone, con 239 euro a testa. Spostandoci alla seconda casa, è San Benedetto ad aver applicato le aliquote più alte, con una spesa pari a 446 euro a immobile. In generale, ad Ascoli Piceno città, la media è di 392 euro. Il capoluogo risulta uno dei cinque comuni italiani dove sono state applicate le aliquote più basse. Per quanto concerne gli altri immobili, il gettito della città delle cento torri è pari 12.600 euro contro i 20.600 di San Benedetto del Tronto.

Se a Ripatransone si paga di più, i comuni più virtuosi in ambito prima casa sono quelli di Montemonaco e Palmiano, dove la media dei versamenti è pari a 53,50 euro. Sul secondo immobile, l’isola felice è Montegallo, dove ogni contribuente ha speso 56,46 euro.

Complessivamente ad Ascoli, per l’Imu sono stati effettuati 32.169 versamenti, mentre a San Benedetto sono stati 46.226.