Articolo
Testo articolo principale

ACQUAVIVA PICENA – Gli olandesi e i tedeschi preferiscono Acquaviva. Si potrebbe dire questo scrutando gli esiti del progetto promosso dalla Pro Loco denominato“Tourist-Satisfaction – Estate 2012”. L’iniziativa, attiva dal 1 giugno al 31 agosto 2012, è servita da monitoraggio dei turisti e dei visitatori del comune di Acquaviva Picena, finanziato con i fondi ricavati dalle vendite dei biglietti di ingresso alla Fortezza e curato dal Fabio Ciccarelli, esperto nella gestione dei Sistemi Turistici.

Nei tre mesi di attività del progetto, sono stati intervistati 300 turisti presso l’ufficio I.A.T. ai quali è stato sottoposto un questionario allo scopo di individuare i punti di forza del territorio, fotografare l’offerta turistica e ricavare indicazioni per migliorarla, anche nell’ottica della fidelizzazione dei villeggianti.

Tra i risultati più interessanti della ricerca, è emerso che il turista-tipo che sceglie Acquaviva Picena per le vacanze ha tra i 31 e i 65 anni, viaggia in coppia o in famiglia e proviene prevalentemente dal territorio nazionale, anche se il 31% delle presenze riguarda visitatori stranieri. La regione più affezionata al territorio è la Lombardia, seguono l’Emilia Romagna e il Veneto, mentre le nazioni estere più affascinate dai tesori locali sono l’Olanda e la Germania, ma sta prendendo forma un nuovo flusso turistico proveniente dai paesi dell’Est Europa.
Sono stati espressi ottimi giudizi sul paesaggio, la ricchezza culturale, la pulizia, i parcheggi e l’accoglienza mentre è emersa poca consapevolezza delle manifestazioni e dei prodotti tipici locali. Quasi la totalità degli intervistati ha dichiarato che tornerà sicuramente in vacanza ad Acquaviva Picena.

“I dati sono positivi, ma i margini di miglioramento ci sono” ha dichiarato il sindaco Pierpaolo Rosetti “dobbiamo valorizzare le potenzialità del territorio attraverso l’utilizzo di internet e delle piattaforme sociali, creando una sinergia più potente tra le associazioni locali. Il turista deve essere coinvolto, affascinato e incuriosito dai tesori celati tra i vicoli e le campagne di questo territorio, sospeso tra le montagne e il mare. Chi è già stato qui, deve tornare. E chi ancora deve visitare questi luoghi, deve sapere che ha molti buoni motivi per scegliere Acquaviva Picena”.

“Quest’indagine così puntuale sull’andamento turistico, mai fatta prima, sarà utilissima ai fini dell’organizzazione della prossima stagione” ha dichiarato la presidente della Pro Loco Marianna Spaccasassi “Abbiamo registrato 4350 visite allo I.A.T., 9046 in Fortezza. La Pro Loco continuerà a valorizzare e promuovere il territorio con la consapevolezza che per risultati ottimali occorre coinvolgere le realtà economiche e associative del Paese.”