SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Giunge al termine il Grand Tour della Cultura rivierasco; domenica 17 alle 17.30 al museo della Civiltà Marinara delle Marche, nella zona portuale, sarà presentato il libro 101 storie sulle Marche che non ti hanno mai raccontato. A presentare il libro di Marina Minelli il professor Gino Troli che coglie l’occasione, attraverso il libro, per gettare uno sguardo nuovo della regione, ripercorrendo curiosità, leggende, miti, cronache e storia.
La Minelli racconta aneddoti ed episodi tragici legati alla seconda guerra mondiale, vicende segrete e quasi dimenticate e anche la vita dei figli famosi nati sul suolo marchigiano, tra cui l’imperatore Federico II, i musicisti Pergolesi, Spontini e Rossini, e poi gli estimatori eccellenti, fra cui i reali inglesi. Insomma, in 300 pagine si snoda un viaggio nel cuore di una regione che, forse proprio per la sua eterogeneità, è riuscita ad accogliere eventi e uomini così dissimili fra loro.
Attenzione particolare dedicata a San Benedetto del Tronto e alla sua gente di mare che viene raccontata in due capitoli di testimonianze marinare che hanno portato nel secolo scorso all’affermazione della marineria locale in tutto il mondo.