Articolo
Testo articolo principale

L’assessore alle Attività Produttive del Comune di San Benedetto del Tronto Laura Camaioni ha presentato quattro progetti realizzati in collaborazione con imprenditori del settore commerciale. Lo ha fatto insieme ad alcuni commercianti e artigiani della città.

San Benedetto del Tronto: 500.000 euro dalla Regione Marche per il commercio

Alla realizzazione dei progetti hanno partecipato quattro distinti gruppi di lavoro, tre dei quali composti da commercianti e imprenditori e uno da artigiani. I progetti riguardano quattro diversi distretti: commerciali a Porto d’Ascoli, via Balilla e Paese Alto, artigianale nel centro cittadino.

Il Comune ha messo a disposizione 10mila euro per la realizzazione di tre virtual tour degli spazi commerciali e di targhe di riconoscimento destinate alle attività artigianali.

I progetti, tutti ammessi a finanziamento per oltre mezzo milione di euro per sostenere investimenti per 750.000 euro, serviranno a introdurre soluzioni digitali per la promozione dei distretti commerciali. Le soluzioni prevedono anche l’impiego di intelligenze artificiali e realtà aumentata.

Tra le misure finanziate c’è la realizzazione di una brand identity riconoscibile che rappresenterà ciascuno dei tre centri commerciali naturali (via Balilla, Paese Alto e Porto d’Ascoli). Al brand sarà abbinato un marketplace, ovvero uno spazio commerciale online, in cui ogni attività potrà inserire i prodotti e i servizi in vendita. Questo condividendo con la collettività offerte, saldi e altri elementi del piano marketing condiviso in modo da attrarre maggiore utenza.

Finalità sociali e intellignza artificiale

Ciascuno dei centri commerciali naturali sarà inserito all’interno del circuito dell’App “Ri.do”, entrando così a far parte della rete solidale del circuito “Praesentia”. Tramite ciò una percentuale degli incassi di ciascuna attività sarà investita in iniziative con finalità sociale a vantaggio della comunità sambenedettese.

L’intelligenza artificiale sarà impiegata per dare supporto alla realizzazione del piano marketing condiviso, con lo scopo, tra gli altri, di monitorare e ottimizzare le azioni di marketing già intraprese. Nonchè adattare la strategia in base ai bisogni rilevati tramite i dati raccolti. L’IA sarà inoltre messa a disposizione di ogni singolo commerciante, che riceverà la formazione necessaria per il suo impiego a vantaggio della propria attività.

Leggi anche Ascolinscena 2024-2025: tutti i premiati.

TAG: , , ,