Quest’anno ricorre il 150° anniversario dalla nascita dell’architetto Ernesto Verrucci Bey (Force, 1874 – Force, 1945), un italiano che trascorre ben quarantadue anni della sua vita in Egitto, compiendo una straordinaria ascesa professionale che culmina con il riconoscimento del ruolo di Architetto Capo dei Palazzi Reali da parte di re Fuad I e con l’ottenimento del titolo onorario di Bey. Emigrato in Egitto a soli 23 anni, Verrucci è stato una figura fondamentale per la storia italiana ed egiziana e per la costruzione di un rapporto tra le due culture.
Ernesto Verrucci Bey, una mostra fotografica al Cairo
Con esclusivo materiale inedito, giovedì 7 novembre, alle ore 18.00, presso gli spazi dell’Istituto Italiano di Cultura Il Cairo, sarà inaugurata una mostra fotografica, a cura di Flavia Orsati, dedicata all’architetto. La mostra propone un affascinante viaggio attraverso le tappe fondamentali della sua carriera pubblica e professionale.
L’evento sarà inaugurato da una conferenza di presentazione in lingua inglese, durante la quale interverranno studiosi ed esperti del settore, offrendo approfondimenti sul valore e l’importanza del lavoro artistico di Ernesto Verrucci.
Di seguito, i relatori:
– Dott.ssa Flavia Orsati, critica d’arte, cultrice di storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Macerata ed autrice della monografia, edita da FAS Editore, “Io sono Verrucci. Un architetto italiano alla Corte d’Egitto”;
– Prof. Paolo Girardelli, esperto di storia dell’arte e dell’architettura dell’Università di Bogazici;
– Prof.ssa Heidi Shalaby, docente dell’Università di Zagazig e responsabile dell’Amministrazione Centrale degli Affari Tecnici presso il Ministero della Cultura Egiziano.
L’evento, voluto e promosso dall’Ambasciata d’Italia presso la Repubblica Araba d’Egitto e dall’Istituto Italiano di Cultura Il Cairo, si pone a corredo del programma delle Celebrazioni, organizzate dal Comune di Force, in onore del suo illustre concittadino.
Flavia Orsati, nel corso dell’anno, è stata la responsabile del coordinamento del Comitato Scientifico delle Celebrazioni, insieme alla FAS snc, curando anche la ricerca scientifica; per la FAS Editore, ha pubblicato un volume monografico sull’architetto, frutto di ricerche inedite tra Italia, Egitto e Inghilterra, dal titolo “Io sono Verrucci. Un architetto italiano alla corte d’Egitto”, acquistabile sul sito della FAS Editore (https://bit.ly/iosonoverrucci) o su Amazon (https://amzn.to/3z1R6Ms).
Di seguito, il link ufficiale all’evento: www.facebook.com/share/p/14ZGaDXgEX/
Per restare aggiornati su eventi e novità legate alle Celebrazioni, è possibile consultare il sito www.ernestoverrucci.it e le pagine social Facebook e Instagram.