Articolo
Testo articolo principale

Un contributo che diventa un significativo gesto pensando a quei giovani imprenditori che, con tenacia, stanno lavorando per realizzare il proprio sogno costruendo qualcosa di speciale nei territori dell’entroterra marchigiano. Seguendo questo stimolo, sono stati consegnati cinque assegni ad altrettante attività delle aree interne che si sono distinte per il loro impegno. La donazione è frutto dei ricavi della vendita del libro L’Italia di Mezzo – Comunità, territori e turismi. Il volume è stato scritto dal segretario generale di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo Giorgio Menichelli.

Confartigianato Mc-AP-Fm: un libro per aiutare i giovani imprenditori

L’Italia di Mezzo – Comunità, territori e turismi è stato pubblicato anche con uno scopo sociale. Con la volontà, cioè, di sostenere nuove piccole imprese delle aree interne gestite da giovani imprenditori nel campo del turismo. Un filone, quello dell’accoglienza, fortemente battuto nel libro, perché interessante asset di sviluppo dell’entroterra marchigiano.

Le donazioni sono state consegnate nel corso degli incontri che Confartigianato sta tenendo sui territori in occasione dei 75 anni dalla nascita dell’associazione stessa.

“L’entroterra marchigiano – commenta il segretario Menichelli – è un luogo con grandi potenzialità di sviluppo ancora non del tutto espresse. Soprattutto sul fronte turismo, quell’economia che più si addice alle aree interne e nelle quali il protagonismo delle piccole imprese, anche artigiane, può giocare ancora un ruolo cruciale. Dove c’è un’economia florida, c’è anche benessere per la comunità. I giovani imprenditori possono fare la differenza, visto che la loro resilienza può invertire il tendenziale spopolamento. Le loro fresche e innovative idee arricchiscono la proposta di territori che, complice il terremoto del 2016, hanno visto aumentare lo spostamento delle comunità verso la costa”.

Le imprese alle quali è andato questo contributo, distinguendosi per il proprio impegno e per la creatività, sono: Pettacci Salumi di Visso; La Valle del Vento di Treia; I Colori del Bosco di Visso; L’Oro dei Cavalli di Loro Piceno; Alla Solagna di Colli del Tronto.

Leggi anche  Coop Alleanza 3.0: 19.819 euro alla radioterapia del Mazzoni di Ascoli

confartigianato
TAG: ,