Articolo
Testo articolo principale

Fa tappa a San Severino Marche il progetto speciale pluriennale della FORM, dal titolo Le vie di San Francesco nelle Marche. Il progetto indaga sulla spiritualità francescana nella musica. 

Form: il 9 novembre a San Severino Marche con Bach e Beethoven

Dopo l’avvio di Macerata con il concerto di apertura “In tutte le sue creature”, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana esegue sabato 9 novembre al Teatro Feronia di San Severino Marche musiche di Johann Sebastian Bach e Ludwig van Beethoven. I due autori condivisero con il Santo di Assisi la ricerca dei segni divini nella forma e nella natura. I CIELI di Bach, la cui intera creazione è dedicata a Dio, e le TERRE di Beethoven, quelle della sua Sesta Sinfonia “Pastorale”, grandiosa visione musicale dell’unione tra Dio, Uomo e Natura.

form

Il Maestro Pietro Consoloni – ph. Matteo Cingolani

Con la direzione di Pietro Consoloni, il programma parte da Johann Sebastian Bach con l’aria O Mensch, bewein dein Sünde groß, elaborazione per archi di Max Reger dal Corale-preludio BWV 622 seguita dalla Fantasia e fuga in sol min. BWV 542, trascrizione per orchestra di Cristiano Veroli dall’originale per organo.

Nella seconda parte del concerto, la celebre Sinfonia n. 6 in fa magg. Op. 68 “Pastorale” di Ludwig van Beethoven. La “Pastorale” farà parte anche del programma, sempre diretto da Pietro Consoloni, che interesserà gli studenti delle scuole del territorio marchigiano. A loro vengono riservati 6 concerti dal titolo Pensieri musicali sulla natura.

Il concerto viene realizzato con il patrocinio del Comune di San Severino Marche e con il sostegno del partner Viva Servizi.

La foto di copertina è di Luigi Gasparroni.

Leggi anche Appignano: apre la nuova stagione teatrale 2024 -2025.

TAG: , , , , , ,