Articolo
Testo articolo principale

Il 24 ottobre si celebrano i 120 anni della fondazione in Italia di ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze. Le radici storiche si ritrovano nelle “Società Operaie di Mutuo Soccorso”, attive negli stati sabaudi dal 1848. Nel 1904 a Spoleto il IV Congresso Nazionale dette vita alla “Federazione Nazionale delle Società di pubblica assistenza e Pubblico Soccorso”. E nel 1911 ottenne il riconoscimento giuridico in Ente Morale.

ANPAS: le città delle Marche si illuminano di arancione

Per l’occasione e per ringraziare la preziosa opera quotidiana dei 5.000 volontari di ANPAS Marche operanti nelle 43 associazioni della Regione, formate da Croci Gialle, Croci Verdi, Croci Bianche, Croci Azzurre e Pubbliche Assistenze Avis, le principali città delle Marche si illumineranno di arancione. L’arancione, infatti, è il bellissimo colore delle divise dei volontari simbolo di soccorso, assistenza, inclusione, forza e speranza.

Tra i principali Comuni marchigiani che omaggeranno i volontari dell’ANPAS spicca il capoluogo Ancona, che illuminerà di arancione la celebre Fontana del Calamo. Recanati illuminerà la Torre del Passero Solitario, le città di Fermo e di Ascoli Piceno illumineranno di arancione i loro più importanti monumenti.

anpas

I volontari dell’ANPAS Marche

ANPAS Marche avrà una nuova sede

“In questa data così importante per noi – spiega il presidente ANPAS Marche Andrea Sbaffosiamo entusiasti di annunciare che stiamo lavorando per la costruzione di una nuova e più grande sede regionale. Sarà progettata per migliorare il coordinamento delle nostre 43 sedi operative e dei 5.000 volontari. Volontari che ogni giorno si adoperano con impegno e passione per garantire la sicurezza e l’assistenza alla nostra comunità regionale. Questa nuova struttura ci permetterà di organizzare con maggiore efficienza i servizi di soccorso e le emergenze di protezione civile in cui, purtroppo, siamo sempre più spesso coinvolti. Invitiamo calorosamente tutti i cittadini, gli Enti e le imprese a unirsi a noi in questo importante progetto: ogni offerta, piccola o grande che sia, contribuirà a rendere questa sede una realtà sempre più efficiente. Insieme possiamo continuare a garantire un servizio di qualità e a mantenere l’eccellenza che contraddistingue da sempre ANPAS Marche”.

La nuova sede verrà realizzata nel comune di Falconara Marittima.

Leggi anche Mancini testimonial delle Marche: il grande pasticcio di ATIM

TAG: