Articolo
Testo articolo principale

Sono ben 41 gli imprenditori agricoli under 40 in gara, suddivisi in 6 categorie, che arriveranno ad Ancona  da tutte le Marche, giovedì 26 settembre. L’occasione è fornita dalla serata di premiazione degli Oscar Green 2024.

Oscar green: Coldiretti Marche premia la meglio gioventù agricola

Oscar Green è il concorso dedicato alle nuove generazioni dei campi, a coloro che hanno saputo coniugare tradizione a innovazione. A coloro che sanno trattare temi di attualità come la transizione ecologica e il digitale. Ma anche l’etica, il recupero, la difesa del territorio e dell’ambiente.

Per questa 18esima edizione la cerimonia si svolgerà a Montacuto. I riflettori saranno puntati sulle idee che in questi anni hanno stupito e che più sono riuscite a svilupparsi e affermarsi.

Tante le novità. Intanto ci sono due nuove categorie di concorso: “L’impresa che cresce”, con i migliori esempi di imprenditoria capaci di affrontare il complesso contesto socio economico e geopolitico. E “È ancora Oscar Green” con la quale Giovani Impresa celebra un premio diventato maggiorenne.

È prevista anche una menzione speciale per l’“agri influencer”, l’imprenditore agricolo capace di giostrarsi tra i social per raccontare il suo mondo e trasmettere i valori positivi del lavoro nelle campagne.

Oscar Green 2024: le altre categorie

Confermate le categorie “Custodi d’Italia”, che premia coloro che contribuiscono al presidio dei territori più marginali e più difficili, esempi di agricoltura eroica che crea economia, lavoro e servizi nelle aree interne, difendendo l’ambiente e la biodiversità. “Campagna Amica” per chi promuove e valorizza i prodotti Made in Italy attraverso la realizzazione di nuove forme di vendita e di consumo. “Impresa digitale e sostenibile”, dedicata ai progetti che applicano nuove tecnologie e innovazione digitale, e-commerce e web marketing ma che rispondono anche principi di economia circolare e alla chimica verde, riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando e producendo energia nel rispetto dell’ambiente. E “Coltiviamo insieme” che guarda alle iniziative dedicate ai bisogni della persona e della collettività.

Come sempre, nello spirito del concorso, saranno premiate quelle idee imprenditoriali che hanno saputo maggiormente coniugare tradizione e innovazione e che avranno raggiunto l’obiettivo di tutela e sviluppo del territorio. I vincitori della fase regionale potranno concorrere alla successiva finale nazionale.

Leggi anche Edilizia nelle Marche tra crescita economica e infortuni sul lavoro

TAG: , , , ,