Chiunque abbia letto e amato gli album di Topolino, in edicola con cadenza settimanale da quasi 70 anni, si sarà sicuramente imbattuto nel personaggio di Zio Paperone, ricco ed avaro capostipite della dinastia dei paperi. Tra le storie che il personaggio amava rievocare c’era quella ricorrente delle sue avventure sul fiume Klondike dove egli sosteneva di avere scavato la sua prima tonnellata di oro.
Se il personaggio è di fantasia la vicenda della corsa all’oro nel fiume Klondike è reale. La corsa all’oro si verificò intorno alla fine del XIX secolo e si stima che in quegli anni vennero setacciate e scavate circa 400 tonnellate del prezioso metallo.
Con questo nome esiste anche un noto passatempo solitario che può essere giocato con carte tradizionali ma anche in modalità di solitario online. Abitualmente vengono impiegate la carte francesi esclusi i Jolly. Le regole sono più facili da apprendere vedendo un giocatore in azione che a raccontarsi. In pratica dal mazzo coperto si pescano sette carte coperte e le si dispongono ordinatamente sul piano di gioco le une accanto alle altre.
Le carte rimanenti vengono distribuite da sinistra a destra in progressione aritmetica: colonna 1 – una carta, colonna 2 – due carte e così di seguito. Una volta disposte tutte le carte si gira la prima carta di ogni fila e successivamente si pescano le carte residue dal mazzo incolonnando le carte con colori alternati e in ordine decrescente. Le colonne si possono spostare sempre seguendo la regola dei colori alternati. Se una colonna è vuota può essere riempita solo con il Re in cima alla pila di carte.
L’obiettivo è quello di raggruppare in ordine crescente tutte le carte, ciascuna colonna per ciascun seme del mazzo di carte, partendo dell’Asso e arrivando al Re.
Una versione molto famosa di questo gioco, anche se probabilmente molti utilizzatori non ne conoscevano il nome, è quella installata sul sistema operativo Microsoft Windows. La prima installazione coincide col rilascio di Windows 3.1, il primo OS di casa Microsoft dotato di interfaccia grafica. Il gioco era presente nativamente fino A Windows 7, tuttavia il gioco poteva essere scaricato gratuitamente dal Windows Store. Reintrodotto in Windows 10, nel 2019 Klondike è entrato a fare parte della Hall of Fame dei giochi.
Un’altra caratteristica di Klondike solitario è l’assenza di un modello matematico che permetta di risolvere il gioco con certezza. Girando e ordinando 3 carte per ciascuna mano di gioco, ad esempio, è stata calcolata una probabilità di vittoria pari al 3%, ossia una possibilità su 33.