LA PROVINCIA – Lottare contro lo spreco. Ecco perché i comuni della Provincia di Ascoli aderiranno all’iniziativa “M’illumino di meno”, la più grande festa del Risparmio Energetico via radio giunta alla sua nona edizione; l’idea, lanciata da Caterpillar Radio2, spegne simbolicamente ogni anno tutt’Italia.
Per l’occasione ad Ascoli Piceno verranno spente dalle ore 18 del 15 febbraio per tutta la notte le luci di Palazzo dei Capitani. Proprio per l’occasione lo slogan adottato dalla città sarà: il 15 febbraio spegni le luci ed accendi le stelle. A Grottammare, invece, venerdì alle 18 in piazza Fazzini saranno resi noti i dati del risparmio energetico del Piano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica ottenuti grazie al progetto avviato tra l’Assessorato all’Ambiente e l’Enel Sole. A seguire, la dimostrazione pratica del nuovo sistema di telegestione “RingToLight” di Sorgenia Menowatt, l’azienda grottammarese fornitrice di Enel Sole.
M’illumino di meno e tutti i suoi sostenitori scendono, così, in campo per lottare contro lo spreco e la stesura di un’agenda che tenga nel giusto conto le tematiche ambientali e le loro ricadute anticrisi. Le trasmissioni di Radio2 daranno voce, dalla mattina alla sera, alla creatività diffusa e rinnovabile della comunità festosa di “M’illumino di meno” per promuovere buone pratiche di razionalizzazione dei consumi energetici e riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi) e riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).