Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La riunione del tavolo del turismo si è svolta ieri e ha messo a confronto il sindaco Giovanni Gaspari, l’assessore Margherita Sorge, i funzionari comunali con i rappresentanti di Assoalbergatori, Confindustria turismo e balneari, Confcommercio, Confesercenti, Consorzio turistico e Camera di Commercio. Diversi i punti affrontati. Innanzitutto l’organizzazione di attività promozionali su scala internazionale, in particolare facendo il punto sull’appuntamento di Regione Marche e Comune a Mosca, nell’ambito delle iniziative collegate al Mitt, che si aprirà il 20 marzo.

La fiera sarà “un’occasione irripetibile per avere di fronte alcuni tra i maggiori tour operator di quel Paese – ha spiegato il sindaco Gaspari -. Il Comune sta operando tramite i canali istituzionali attivi da tempo per far sì che l’iniziativa abbia una cornice prestigiosa capace di trasformarla in un vero e proprio evento per la vita di Mosca”. Da parte degli albergatori via libera ai pacchetti turistici da “vendere” sia nella prossima fiera di Monaco di Baviera sia in occasione dell’appuntamento moscovita grazie anche alla collaborazione con tour operatori italiani specializzati proprio nel rapporto con quell’enorme mercato. Sulla stessa lugnhezza d’onda anche le organizzazioni imprenditoriali e la Camera di Commercio.

Per quanto riguarda i criteri con cui assegnare le ridotte risorse a disposizione per il cartellone degli eventi di accoglienza, sarà pubblicato un bando per accogliere le proposte che saranno valutate sulla base di criteri premiali individuati dalla Giunta. Naturalmente una quota delle risorse sarà destinata alle manifestazioni che, per rinomanza e continuità, rappresentano oramai elementi di prestigio del cartellone delle iniziative estive.