Sono stati i ragazzi dell’ITIS Volta di Frosinone a convincere la giuria e aggiudicarsi la finalissima della 10^ edizione di TecnicaMente. TecnicaMente è il progetto di Adecco nato con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani provenienti da istituti superiori di estrazione tecnica con il mondo delle aziende.
TecnicaMente 2023: i tre istituti vincitori
Davanti alla commissione formata da Casartelli Srl, A. Agrati Spa, Feralpi Group, Yamaha, Emerson Automation Solutions, Roechling Automotive Filters Srl e Siemens, i ragazzi del Volta di Frosinone hanno presentato un avveniristico progetto che ha meritato il primo posto davanti alle altre 9 scuole italiane arrivate in finale.
Si tratta di Brother, un androide cognitivo con sembianze umane, realizzato in polimeri plastici, dotato di capacità decisionali e d’interazione con il mondo esterno, basate sul riconoscimento di eventi con il supporto dell’IA. È stato progettato per riconoscere oggetti, persone e visi archiviati nel suo database. È in grado di riconoscere il Linguaggio Italiano dei Segni in tempo reale eseguito da un umano se si trova nel suo campo visivo. E traduce le frasi fornendo anche l’audio della traduzione. L’output viene anche inviato ad un tablet braille appositamente costruito. Brother è una tecnologia a supporto di progetti di inclusione sociale e integrazione tecnologica come reason why.
Al secondo posto si è classificato il progetto “Aide”, realizzato dall’Istituto E. Fermi di Ascoli Piceno, mentre il terzo posto è andato all’IPSIA Vallauri di Carpi con il progetto “1984: individualità programmata”.
TecnicaMente
La finalissima si è svolta a Milano presso PHYD, digital ventures di The Adecco Group che combina una piattaforma digitale basata sul Cloud Computing e l’Intelligenza Artificiale di Microsoft con un hub in Via Tortona 31 alla presenza di Veronica Campogiani – Talent Attraction & Academic Partnership Manager di The Adecco, Stefano Navarra – Head of PHYD Hub e Virginia Stagni – Chief Marketing Officer di The Adecco Group, Nicola Comelli – Communication Manager di PHYD e Lidia Molinari – People Advisor Director di Adecco.
Assieme ai ragazzi dell’istituto Volta hanno preso parte alla finale l’Istituto E. Fermi di Ascoli Piceno, l’ITI Galileo Ferraris di Napoli, l’IPSIA Vallauri di Carpi (Mo), l’istituto Majorana Giorgi / Galilei di Genova, l’IPSIA Giorgi Fermi di Treviso, l’ISS Majorana di San Lazzaro di Savena, l’ISIS Paolino D’Aquileia di Cividale del Friuli, UD, l’IISS Majorana di Seriate, BG e l’IIS Majorana di Cesano Maderno (MB).
I 10 istituti tecnici hanno presentato alla giuria i progetti realizzati durante l’ultimo anno scolastico e commissionati loro proprio dalle imprese del territorio di riferimento.
L’edizione 2023 di TecnicaMente si chiude con numeri da record. Negli anni il progetto ha coinvolto oltre 500 scuole su tutto il territorio italiano, 10.000 studenti e 3.500 aziende.
Leggi anche Scarlet Deange: “Blue” è il primo singolo targato Orangle