Torna ad Ascoli Piceno Linus – Festival del fumetto, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi. Tre giorni ricchi di appuntamenti sul tema del fumetto con proiezioni, letture, mostre, concerti, incontri con le scuole e dialoghi con i tanti ospiti attesi. Il festival si terrà dal 22 al 24 settembre.
Linus – Festival del fumetto
Linus è un festival che si propone di unire al suo interno più arti, partendo dal fumetto come comune denominatore ma spaziando dal cinema alla musica. Il tutto per un vero e proprio dialogo a 360° sull’evoluzione e gli sviluppi di questo genere letterario.
«Il fumetto – spiega Elisabetta Sgarbi – incontrerà il Cinema, la Letteratura, la Musica, la Televisione, la Storia. Il fumetto, insomma, sarà la lente attraverso cui incontreremo le altre discipline e, anche, rileggeremo eventi storici, e personaggi letterari».
Tra gli ospiti di questa edizione il due volte Premio Strega Sandro Veronesi. Sarà lui a condurre il dialogo principale delle tre serate in cui si alterneranno Sio, Altan e Zerocalcare. Ma anche, fra i tanti ospiti, Barbara Bouchet, Irene Grandi e Raphael Gualazzi.
Come lo scorso anno, una parte della giornata sarà dedicata alle attività per le scuole poiché i fumetti sono uno strumento comunicativo che aiuta a sviluppare il pensiero critico, la creatività e la comunicazione interculturale.
Inoltre verranno inaugurate due mostre al Palazzo dei Capitani del Popolo: “1973 – 2023. A cinquant’anni dal Golpe in Cile nelle tavole di Alfredo Chiappori” e “Scerbanenco secondo Fior”.
Il programma completo del festival può essere consultato qui programma Linus – Festival del fumetto.
Leggi anche Il green influencer Sebastian Colnaghi e la Vipera dell’Orsini