Articolo
Testo articolo principale

L’attacco che il sindaco di Offida muove ai vertici politici e amministrativi della Provincia di Ascoli Piceno è di quelli che lasciano il segno. Il motivo che ha indotto Luigi Massa a prendere (metaforicamente) carta e penna per scrivere ai giornali è serio. Anzi, serissimo: la perdita, da parte della Provincia, di “ben undici milioni di euro che erano già stanziati per la realizzazione del IV° lotto” della strada Mezzina. Un fatto che giudica “di una gravità epocale”.

Riportiamo integralmente il comunicato che ha diffuso alla stampa.

Mezzina: la nota del Sindaco di Offida

“La Provincia di Ascoli Piceno ha annunciato una serie di interventi diffusi sulla rete stradale di competenza che saranno realizzati nelle prossime settimane. E per questo esprimiamo apprezzamento.

Con altrettanto estremo disappunto, amministrativo e politico, è altrettanto forte la stigmatizzazione della vicenda Mezzina per cui la stessa Provincia ha perso ben undici milioni di euro che erano già stanziati per la realizzazione del IV° lotto. È veramente irritante e amministrativamente incomprensibile che da parte degli organi provinciali non sia stata data la benché minima spiegazione formale dell’accaduto.

Nessuna spiegazione, nessun atto formale attuato per porre rimedio ad un finanziamento gettato alle ortiche.

Fatto gravissimo, come evidenziammo qualche tempo fa. Fatto che danneggia l’intera comunità picena, tanti Comuni e tanti cittadini che quell’arteria, una delle più importanti della nostra rete viaria, giornalmente percorrono.

Non è stato sufficiente il chiedere pubblicamente spiegazioni sull’accaduto, il pretendere che la Provincia attuasse azioni per il ripristino del finanziamento oltreché la verifica delle responsabilità e la presa delle susseguenti e necessarie determinazioni.

Nulla si è mosso.

Tutto ciò non è accettabile. E mette nelle condizioni di poter legittimamente pensare che in Provincia su questa vicenda, di gravità epocale, ci sia un atteggiamento di assoluta incuria amministrativa.

Per questo chiediamo al Presidente, al Consiliere delegato e a tutto il Consiglio Provinciale di agire nell’immediatezza per sanare l’accaduto. Non si tratta solo di prendere le distanze politiche da questo atteggiamento ma di pretendere il rispetto delle comunità di cittadini che, in ultima analisi, è quello che la Politica deve fare e che in Provincia, su oltre undici milioni di euro persi, non si sta facendo”.

Leggi anche Venditti De Gregori: a Macerata il 28 settembre e il 4 ottobre

TAG: , , ,