Articolo
Testo articolo principale
Cosediquestomondo celebra 15 anni del progetto “Diversamente uguali”. Un progetto che promuove l’accoglienza della diversità, in generale, e di quella culturale, in particolare, come presupposto per l’integrazione sociale,

Cosediquestomondo, 15 anni di “Diversamente uguali”

Era il 20 ottobre 2008 quando l’associazione di promozione sociale Cosediquestomondo ha dato il via al progetto “Diversamente uguali” nella classe IV della scuola primaria di San Filippo ad Ascoli Piceno. Un progetto realizzato dalla dott.ssa Ursula Mancini e dal dott. Claudio Bachetti. Rappresenta il progetto più significativo dell’associazione. Esso si propone di promuovere l’accoglienza della diversità, in generale, e di quella culturale, in particolare, come presupposto per l’ integrazione sociale , cioè la convivenza pacifica e solidale dei cittadini e delle cittadine di domani. L’elemento distintivo del progetto è l’utilizzo delle metodologie partecipative che rende protagonisti gli stessi alunni e alunne. Gli stessi possono dare il loro contributo sentendosi attivi, coinvolti emotivamente, incoraggiati a lavorare in gruppo e a cooperare tra di loro.
 
La nostra missione – evidenzia Ursula Mancini, presidente dell’associazione Cosediquestomondo – è quella di aiutare le persone ad avere uno sguardo critico sulle problematiche sociali, economiche e ambientali. Dal livello locale a quello mondiale, per far prendere coscienza che proprio loro possono cambiare la realtà in una prospettiva di giustizia, di pace e di solidarietà tra i popoli. Siamo convinti, infatti, che un mondo migliore si edifichi soprattutto dal basso. Grazie a persone che si impegnano quotidianamente per il bene di tutti e di ciascuno”.

I numeri del progetto

Da quando è stato attivato, “Diversamente uguali” si è svolto ininterrottamente per 15 anni scolastici consecutivi. Richiedendo oltre 7.300 ore di attività educative nelle scuole. Coinvolgendo circa 24.800 alunne e alunni di
1.261 classi (61 di scuole secondarie di II grado, 466 di scuole secondarie di I grado, 731 di scuole primarie e 3 di scuole dell’infanzia) di 16 comuni delle province di Ascoli Piceno e Fermo. Nello specifico di Acquaviva Picena, Appignano del Tronto, Ascoli Piceno, Castel di Lama, Castorano, Colli del Tronto. Comunanza, Fermo, Folignano, Maltignano, Monsampolo del Tronto, Monteprandone, Offida, Ripatransone, San Benedetto del Tronto e Spinetoli). Riscuotendo fin da subito un successo che non ha conosciuto flessioni.
 
 
TAG: , , ,