Confindustria Ascoli Piceno e formazione, i Giovani Imprenditori proseguono le attività di alto livello. Tra le ultime si distingue la partecipazione al convegno organizzato dal GGI della Puglia dal titolo “VOCI”, acronimo di Visioni, Orizzonti, Culture, Idee. Un evento incentrato su economia e mondo dell’informazione.
Confindustria, i Giovani ascolani a Borgo Egnazia
I Giovani Imprenditori di Confindustria Ascoli Piceno, guidati dal Presidente Pietro Straccia, proseguono le attività di formazione. Lo fanno partecipando a diverse iniziative. Tra le ultime la presenza all’esclusivo evento tenutosi presso la rinomata struttura ricettiva Borgo Egnazia. Per l’occasione, numerosi imprenditori piceni under 40 hanno preso parte al convegno organizzato dal GGI della Puglia dal titolo “VOCI”, acronimo di Visioni, Orizzonti, Culture, Idee. Un’occasione utile a conoscere e apprezzare ospiti di spicco del mondo del giornalismo. Da Ferruccio de Bortoli, già Direttore del Corriere della Sera a Fabio Tamburrini, Direttore de Il Sole 24 Ore. Ma anche Luigi Contu, Direttore ANSA, Claudio Cerasa, Direttore del Il Foglio, e tanti altri.
“All’evento pugliese è stata ribadita la necessità di attuare riforme lungimiranti e strutturali che possano davvero incidere lasciando da parte le logiche emergenziali”. Il commento di Pietro Straccia. “In questo contesto, ritengo fondamentale l’introduzione di un’agevolazione automatica che possa davvero favorire in Italia l’imprenditoria giovanile e un rafforzamento della politica Industria 4.0. La grande sfida dei prossimi anni è il coinvolgimento delle nuove generazioni, spesso sfiduciate dal clima di incertezza e dall’esperienza pandemica vissuta negli ultimi anni. Per questo stiamo cercando di lavorare su due fronti: da un lato con iniziative che ci avvicinino al mondo dell’istruzione, e dall’altro creando strumenti e momenti di confronto a disposizione di aspiranti e neo imprenditori”.
Ispirazioni
Il Gruppo dei Giovani Imprenditori ha dimostrato di contribuire allo sviluppo economico e alla promozione di una cultura d’impresa rinnovata. Ci sono state opportunità di crescita professionale e personale per sé stessi e
per gli altri. Un esempio tangibile, l’incontro con alcune delle realtà imprenditoriali italiane più innovative, come quella con Lamborghini. Le visite aziendali hanno consentito ai giovani imprenditori di apprendere da successi consolidati e di trarre ispirazione per le proprie imprese. Nelle prossime settimane sono previste altre attività per accrescere l’alta formazione. Tra questi, anche i progetti del Learning by Doing.