Grottammare teatro di nuovi inediti su Sisto V. Rivelate nuove curiosità sul Papa Tosto che chiudono le celebrazioni del V Centenario della Nascita di Felice Peretti 1521-2021.
Grottammare, svelati nuovi inediti su Papa Sisto V
Presentato ufficialmente “Nuovi inediti su Sisto V“, libro che chiude i festeggiamenti e le celebrazioni sistini avvenuti nell’ambito del Cinquecentenario della nascita di Felice Peretti. Nello specifico inediti su Papa Sisto V, nato a Grottammare il 13 dicembre 1521, avvenuti in tutta la Provincia, e non solo. Il volume racchiude l’importante appuntamento culturale pomeridiano dell’11 dicembre 2022, tenutosi nella Chiesa di San
Giovanni Battista, al Vecchio Incasato di Grottammare. Evento realizzato da don Vincenzo Catani e Paola Di Girolami, Direttrice dei Musei Sistini della provincia di Ascoli Piceno. L’iniziativa, con il sostegno della Regione Marche e della Città di Grottammare, è stata curata dall’Associazione Lido degli Aranci di Grottammare. Il tutto con la collaborazione dei Musei Sistini del Piceno, con l’Academia Sistina e con la Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto.
Quattro i preziosi interventi contenuti al suo interno: “Sisto V e la Flotta Pontificia” di don Vincenzo Catani. “Allegoria del Cordone di San Francesco: il manifesto politico-religioso di Sisto V” di Aniello Gatta. “La congregazione della tipografia vaticana del 1588” di Giampiero Brunelli. Infine “La macchina funebre per Sisto V e il solenne transito da San Pietro a Santa Maria Maggiore” di Marco Corradi.
Curiosità sul Papa Tosto
Papa Sisto V fu collante di moltissimi territori tra Marche, Umbria, Lazio e Campania, arrivando anche in terra francese, grazie alla serie delle “Allegorie del cordone di S. Francesco“. Un manifesto politico-religioso presentato sotto forma di opere pittoriche che hanno la concessione divina del Cordone come punto in comune. Un lavoro che ripercorre in pittura tutta la Storia vissuta dal Pontefice grottammarese.
In “Sisto V e la Flotta Pontificia”, aneddoti, avventure e successi su un argomento poco gettonato, grazie a una sapiente ricerca scovata nella vastissima bibliografia sistina. Con “La macchina funebre per Sisto V e il solenne transito da San Pietro a Santa Maria Maggiore“, si parla del monumento, il primo ma anche unico nel suo genere, che ha accompagnato il Pontefice nell’ultimo viaggio fino al suo mausoleo nella Città Eterna.
Scopri anche: