“Esserci sempre” è il motto della Polizia di Stato che, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione ha indetto un concorso nazionale dal titolo “PretenDiamo Legalità”. Concorso destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado. A livello provinciale, poi, ha indetto un concorso per le scuole dell’infanzia dal titolo “Io e il Poliziotto la sicurezza si costruisce insieme”.
Polizia di Stato e Scuola: i concorsi e i premiati
I progetti con le scuole hanno tutti l’obiettivo di educare alla legalità attraverso la diffusione della cultura dei valori civili quali rispetto delle regole, solidarietà e inclusione. Principi che rappresentano fondamentali punti di riferimento per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società giusta ed equa.
Concorso “Io e il Poliziotto la sicurezza si costruisce insieme”
Premio di 100,00 euro alla Scuola dell’infanzia “Latini” Sezione A di Mozzano di Ascoli Piceno, maestra referente Laura Palombi.
Premio di 100,00 euro alla Scuola dell’infanzia “Collodi” Sezione C di Ascoli Piceno, maestre referenti Lorella Galiè e Cristina Bevini.
Premio di 100,00 euro alla Scuola dell’infanzia Istituto Scolastico Comprensivo “Castel Di Lama 1” Sezione A di Via Garibaldi, maestra referente Valentina Silvestri.
Concorso “Pretendiamo Legalità”
Premio di 300,00 euro alla classe 4A della Scuola Primaria del Marino Del Tronto – Istituto Scolastico Comprensivo Don Giussani di Ascoli Piceno. Referente la maestra Carla Delogu.
Premio di 300,00 euro alle classi 2B e 3A della Scuola Secondaria di Primo Grado di Via Sardegna – Don Giussani di Ascoli Piceno. Referente la prof.ssa Alessandra Alesi.
Premio di 300,00 euro per il fumetto “Non Solo Pomodori” realizzato dagli studenti del 5° Grafica del Liceo Artistico “Licini” di Ascoli Piceno Francesca Fattorelli, Lorenzo Pignoloni e Sofia Tommolini. Referenti i professori Maura Orsini e Carlo Bonelli.
Corso “Educazione, Legalità e Autodifesa”
La Questura di Ascoli Piceno ha sviluppato, in collaborazione con i licei scientifici “Rosetti” di San Benedetto del Tronto e “Orsini” di Ascoli Piceno, un progetto didattico dal titolo “Educazione, Legalità e Autodifesa”. Obiettivo: sviluppare e diffondere la cultura del rispetto, della dignità sociale, della legalità. Ma anche impegno per contrastare il bullismo e la violenza di genere.
Nella cerimonia svoltasi al Teatro Ventidio Basso sono stati consegnati gli attestati di frequenza agli studenti che hanno partecipato. Studenti accompagnati dagli insegnanti referenti (Domenico Chiovini dell’Orsini e Giuseppe Marino del Rosetti) e dagli istruttori Sostituto Commissario Stefano Lauretani, Assistente Capo Coordinatore Massimo Di Vittori, Assistente dell’Amministrazione Civile dell’Interno Giuseppe Marcheggiani.
Leggi anche Giuliano Giuliani, le sue Armonie di pietra ad Ascoli Piceno