Articolo
Testo articolo principale

500 Abarth continua a stupire ed emozionare con la sua esclusiva funzione Sound Generator. Una funzione che la rende unica nel segmento delle Hot Hatch elettriche.

500 Abarth, presentata l’esclusiva funzione Sound Generator

L’Abarth 500e continua a stupire con il suo rombo leggendario. Grazie alla funzione Sound Generator, realizzata da un Team all’interno dell’ecosistema Stellantis, riprodotto il rombo il più vicino possibile a quello originale. Questa esclusiva funzione la rende unica nel segmento delle Hot Hatch elettriche. La nuova vettura completamente elettrica si aggiunge alla gamma dello Scorpione e integra un esclusivo Sound System sviluppato da un team di Sound Designer dedicato in collaborazione con Sound Design Studio. Il sound design, il suo sviluppo e l’integrazione sono stati realizzati presso il dipartimento italiano NVH (Noise Vibration and Harshness) di Stellantis. La stessa entità che ha validato il sound dello storico impianto di scarico Abarth, il Record Monza.

Il suono attuale del motore a benzina Abarth è stato registrato durante tutte le diverse fasi dell’esperienza di guida: accelerazione, decelerazione, frenata, curve veloci e molto altro. Sono state inoltre effettuate specifiche calibrazioni sonore. Le registrazioni sono state poi attentamente analizzate attraverso strumenti e processi tecnici dedicati per estrarre tutte le frequenze distintive di Abarth, che ne costituiscono il DNA, al fine di creare un nuovo sound in una matrice virtuale arricchita da toni aggiuntivi. Il “rombo” Abarth del Sound Generator può essere attivato e disattivato dal guidatore quando l’auto è ferma attraverso le impostazioni del quadro strumenti.

Il progetto

Il progetto è durato circa due anni, con circa 6 mesi di lavoro continuativo. Sono state necessarie più di 6 mila ore analizzando e creando il suono perfetto per ogni fase dell’esperienza di guida con un team di diverse persone coinvolte nel progetto. Il Direttore Tecnico ha seguito la fase gestionale del progetto e il coordinamento dei vari stakeholder. Inoltre, gli specialisti NVH hanno lavorato sul miglioramento del suono. Concentrandosi sia sulla parte creativa sia su quella tecnologica del processo di creazione del suono, seguendo le diverse fasi, dallo sviluppo del software alla creazione del suono stesso.

Parte dei test e degli studi sonori sono stati effettuati in una camera semi-anecoica. Una stanza appositamente progettata per essere isolata dall’ambiente circostante al fine di effettuare misurazioni accurate e affidabili relative al rumore. Grazie al pavimento riflettente, è possibile ricreare una superficie acusticamente riflettente, come una strada. Specifiche caratteristiche rendono la camera semianecoica perfettamente silenziosa, permettendo così ai fonici di discriminare il rumore dall’intero ambiente.

 

Si ringrazia Stellantis per la foto.

Leggi anche Mini, la nuova Countryman sarà la prima prodotta in Germania

 

TAG: , , , , ,