Aeronautica statunitense pronta a rafforzare la propria difesa militare. Ordinati nuovi elicotteri e velivoli in grado di proteggere i missili balistici intercontinentali in tutto il Paese. Le consegne alla U.S. Air Force dovrebbero iniziare nel 2024.
Aeronautica statunitense, Boeing e Leonardo a lavoro
Boeing, in qualità di capocommessa, e Leonardo come produttore di apparecchiature originali, si sono aggiudicati un contratto da 285 milioni di dollari. Una commessa da parte dell’Aeronautica Militare degli Stati Uniti per la fornitura di velivoli, servizi di manutenzione e supporto. Obiettivo una maggiore sicurezza missilistica per i prossimi decenni. Leonardo produce l’elicottero nel suo stabilimento di Filadelfia nord-est, mentre Boeing è responsabile dell’approvvigionamento e dell’installazione delle attrezzature militari oltre che del supporto post-consegna dell’elicottero. Offrendo una piattaforma AW-139 collaudata e integrando ulteriori capacità militari nell’MH-139A, il team Boeing-Leonardo fornisce all’Aeronautica degli Stati Uniti il prodotto più adatto alla missione.
Boeing ha già annunciato che inizierà la produzione dei primi 13 elicotteri MH-139A Grey Wolf. “Stiamo lavorando alacremente per iniziare le consegne già il prossimo anno”. Il commento di Azeem Khan, direttore del programma MH-139 della Boeing. “I miei colleghi di Leonardo, insieme a Boeing, sono ansiosi di continuare la nostra collaborazione e di assicurare il successo del programma MH-139A”. Ha dichiarato Clyde Woltman, CEO di Leonardo Helicopters U.S.
Elicottero MH-139A Grey Wolf
Le capacità potenziate dell’MH-139A gli consentono di svolgere le missioni in modo più rapido, silenzioso ed efficiente. Con un aumento del 50% della velocità e del raggio d’azione e un incremento del peso lordo massimo di circa 2.300 kg, il velivolo è in grado di svolgere la missione della U.S. Air Force con lo scopo di proteggere i missili balistici intercontinentali in tutto il Paese. Dovrebbe essere in grado di raggiungere una velocità di crociera di 135 nodi e volare per almeno 3 ore con una autonomia minima di 225 miglia nautiche. Sarà anche in grado di trasportare nove soldati a pieno carico.
Si ringrazia per la foto Boeing Italia.
Leggi anche Volkswagen, Il brand tedesco è tornato in nazionale