Libri e vendite, nel 2022 più di uno su cinque è destinato a bambini e ragazzi. Il dato deriva dal venduto nelle librerie fisiche, online e grande distribuzione.
Libri, più di uno su cinque è destinato a bambini e ragazzi
Dalla Bologna Children’s Book Fair 2023, l’Associazione Italiana Editori (AIE) segnala l’importanza strategica dell’editoria per bambini e ragazzi. Secondo gli ultimi dati condivisi, più di un libro su cinque è destinato a bambini e ragazzi. Nel 2022 il mercato dei libri per bambini e ragazzi in Italia vale 268,4 milioni di euro. Se aggiungiamo anche i fumetti per bambini e ragazzi si arriva a una cifra di 283 milioni. È il 18% di quanto hanno speso gli italiani nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione per l’acquisto di libri nel 2022. In termini di copie si tratta di ben 23 milioni di libri venduti.
“L’internazionalizzazione dell’editoria italiana e l’educazione alla lettura dei più giovani sono al centro della nostra missione associativa. A Bologna presentiamo sia i nuovi dati della lettura dei più giovani, così importanti per impostare il lavoro su queste fasce d’età, sia l’indagine sull’impatto della presenza dei libri nei nidi. Come presidente di FEP, sono fiero di presentare a Bologna il progetto per la distribuzione in Europa di libri bilingue per i giovani rifugiati ucraini. Un bellissimo esempio di cosa possiamo fare, come professionisti del libro, per la promozione della pace e del libero confronto tra popoli“. Il commento del presidente di AIE e della Federazione europea degli Editori (FEP) Ricardo Franco Levi.
L’editoria per bambini e ragazzi in pillore
Riportiamo alcuni dati elaborati a cura dell’Ufficio studi AIE da fonti diverse: Osservatorio AIE-Kids a cura di Pepe Research, Istat, Nielsen, IE- Informazioni editoria. I lettori di almeno un libro non scolastico nei 12 mesi precedenti nel 2021: 6-10 anni 45,6%; 11-14 anni 54,7%; 15-17 anni 50,9%. Distribuzione della produzione di libri per fasce d’età (2021): 0-2 anni 6,9%; 3-4 anni 34,7%; 5-6 anni 27,0%; 7-8 anni 16,8%; 9-10 anni 8,9%; 11-13 anni 5,5%. Spesa media annua per bambino nel 2022 (0-14 solo canali trade): 35,83 euro (29,18 euro nel 2018;
31,1 euro nel 2020, 37,5 euro nel 2021).
Leggi anche Giancarlo Giannini, la stella ad Hollywood è realtà