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Videogiochi ed edutainment, al via il progetto “Borghi e sentieri dei Sibillini”.  La valorizzazione del territorio attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi. La realizzazione di un pacchetto di serious game per raccontare in maniera innovativa il territorio.

Videogiochi, la promozione dei Sibillini con nuovi linguaggi

Il rilancio e la valorizzazione di un territorio possono passare anche attraverso videogiochi ed edutainment. Sotto il coordinamento di PlayMarche srl, spin off dell’Università di Macerata e dell’Istituto Omnicomprensivo Amandola, presentato il progetto “Borghi e sentieri dei Sibillini”. Un’iniziativa finanziata dal bando per le scuole “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”. Bando emanato con D.D. MI-MIC n.861 dell’11/03/2022 – Azione c) “Visioni fuori luogo”.  Il percorso sarà affrontato dagli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Amandola, Montefortino, Santa Vittoria in M.. Ma anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo Interprovinciale dei Sibillini e gli studenti di alcune classi dell’Istituto Tecnico Economico. Il progetto mira alla valorizzazione del territorio con l’utilizzo di nuovi linguaggi, sviluppando competenze di programmazione digitale negli studenti delle classi superiori. La realizzazione di un pacchetto di serious game può raccontare in maniera innovativa il territorio.

I progetti che puntano a valorizzare il patrimonio culturale, economico e sociale del territorio devono basarsi su un’approfondita conoscenza di quelle caratteristiche che lo rendono unico ed inconfondibile. Soprattutto in un’epoca di globalizzazione nella quale anche l’uso delle nuove tecnologie rischia di farci porre l’attenzione più sui mezzi che sui contenuti“. Il commento del coordinatore scientifico Roberto Perna, professore di archeologia dell’Università di Macerata.

Le attività di studio

Le attività interessate riguardano progettazione, ricerca e raccolta delle informazioni territoriali da parte degli studenti, attività di formazione sullo sviluppo di giochi online e social media marketing. Implementazione delle attività propedeutiche alla realizzazione effettiva del progetto, pubblicazione del serious game sulle piattaforme digitali. Anche campagna di comunicazione, indirizzata sia alla divulgazione, sia alla stampa sia al digital, per raccontare il progetto dalle prime fasi fino alla pubblicazione e agli sviluppi con impatto territoriale.

 

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