Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti ha emanato una ordinanza che vieta vendita e somministrazione, in centro storico, di alimenti e bevande in contenitori “potenzialmente pericolosi”. In particolare, si fa riferimento a bicchieri e bottiglie di vetro, lattine e tappi di bottiglie di plastica.
L’Ordinanza del Sindaco (n. 824/2022) ha applicazione all’interno del territorio urbano del Centro storico, zona 1, così come delimitato dal Piano Regolatore Generale vigente.
Ascoli Piceno: l’ordinanza del Sindaco
L’ordinanza emanata dal sindaco Fioravanti dispone:
1) “il divieto di vendita e somministrazione di tutti gli alimenti e bevande (alcoliche e analcoliche) in contenitori che possano risultare di pericolo per la pubblica incolumità”. Cioè bicchieri di vetro, bottiglie di vetro e lattine.
2) “L’obbligo a carico di tutte le attività che effettuano la vendita di bevande in contenitori di plastica di aprire e togliere preventivamente i tappi di tali contenitori”.
3) Il divieto di utilizzo di bicchieri e bottiglie di vetro, di lattine e di contenitori pericolosi per la pubblica incolumità, per il consumo di alimenti e bevande, in tutte le aree pubbliche o aperte al pubblico.
L’ordinanza può essere consultata o scaricata qui OS_824__1_.
Leggi anche Marche: le Province bocciano la proposta della Regione