Meccatronica e requisiti richiesti, il 4 gennaio 2023 scade il termine per l’adeguamento. L’adempimento riguarda le imprese iscritte, sia al Registro Imprese, sia all’Albo Artigiani, per la sola attività di meccanicamotoristica o di elettrauto. Non riguarda l’attività di gommista e carrozziere.
Meccatronica, il 4 gennaio scade termine per l’adeguamento
Il 4 gennaio 2023 scade il termine per l’adeguamento dei requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività di meccatronica. I Responsabili Tecnici di impresa abilitati per meccanica-motoristica oppure per elettrauto, nonchè quelli abilitati per meccatronica limitata alla meccanica-motoristica o a elettrauto, devono ottenere l’abilitazione alla categoria mancante. Per ottenerla occorre la frequenza con esito positivo di un corso di formazione limitatamente ai settori non posseduti. Il corso deve essere riconosciuto da una Regione o da una Provincia autonoma. Il superamento del corso di 40 ore consente l’immediata qualificazione del responsabile tecnico all’abilitazione non posseduta senza dover dimostrare esperienza lavorativa. Il termine del 4 gennaio 2023 rappresenta la data di scadenza anche con riferimento al periodo transitorio concesso alle imprese di autoriparazione già iscritte – alla data del 05/01/2013.
La legge n. 224/2012, entrata in vigore il 5 gennaio 2013, ha modificato l’art. 3 della legge 122/1992. Si è disposto che l’attività di autoriparazione si distingue in meccatronica, carrozzeria e gommista. Le precedenti attività di “Meccanica /motoristica” e di “Elettrauto” sono state accorpate nell’unica categoria di “Meccatronica”.
Come regolarizzare
L’impresa deve presentare la comunicazione del possesso dei prescritti requisiti tecnico/professionali in capo al Responsabile tecnico, per le attività rientranti nella legge 5 febbraio 1992 n. 122. Trasmettendo una pratica telematica di Comunicazione unica diretta al Registro imprese. Denunciando l’inizio dell’attività di meccatronica e compilando i dati della persona nominata responsabile tecnico. Con la medesima comunicazione si comunica la cessazione dell’attività precedente (cioè quella della meccanica/motoristica od elettrauto). La data di inizio e cessazione delle attività coincide con la data di presentazione al SUAP.