Thanksgiving day, meglio noto come il giorno del ringraziamento, in questo 2022 sarà il 24 novembre. Secondo la tradizione, negli USA, si celebra il raccolto autunnale. Una delle celebrazioni più antiche negli States.
Thanksgiving, la festa del ringraziamento del 24 novembre
Il quarto giovedì di novembre è il giorno del ringraziamento. Grande festa negli Stati Uniti d’America. La sentita partecipazione collettiva è dovuta al fatto di rappresentare un momento di unione nazionale. Negli anni della storia americana, il suo significato si è spostato più a un discorso prettamente commerciale. Dal 1939 rappresenta infatti un periodo di shopping che da il via a quello natalizio. Un modo per simulare l’economia che si stava ancora riprendendo dopo la Grande Depressione.
Nel Thanksgiving tutti gli americani torneranno ad riunirsi con i propri cari per celebrare a tavola il significato della festa. Non mancherà il tacchino ripieno come portata principale della giornata. Insieme ad esso purè di patate, patate dolci e torta di zucca. E dopo il pasto tutti ad assistere alle varie parate in programma per le vie centrali delle città. A New York la principale è la Macy’s Parade, un’incredibile sfilata di carri mascherati, giganti palloni aerostatici, musiche, balli e colori lungo la Sixth Avenue. Il tutto anticipa il Black Friday che da il via ufficiale all’atmosfera natalizia in tutti gli stati federali.
La tradizione
La tradizione americana del Ringraziamento risale al 1621. In quell’anno i pellegrini ringraziarono per il loro pdrimo abbondante raccolto a Plymouth Rock. I coloni erano arrivati nel novembre 1620, fondando il primo insediamento inglese permanente nella regione del New England. Furono tre giorni di festa con i coloni che banchettavano con gli indigeni a base di frutta secca, zucca bollita, tacchino, cervo e molto altro. Solo nel 1789 George Washington proclamò il Ringraziamento come festa nazionale il giovedì 26 novembre di quell’anno, creando il precedente dell’ultimo giovedì di novembre.