A conclusione degli accertamenti condotti dalla Polizia di Stato, il Questore di Ascoli Piceno ha emesso un provvedimento di divieto di accesso ai luoghi ove si svolgono le manifestazioni sportive nei confronti di un tifoso del Picchio.
Ascoli – Modena dell’8 ottobre 2022
L’8 ottobre scorso, al termine della gara Ascoli – Modena disputatasi al Del Duca, un tifoso bianconero, dopo aver tirato su il cappuccio della felpa, forzò il cordone degli addetti alla sicurezza raggiungendo la barriera di delimitazione con i tifosi del Modena. Questa azione provocò la reazione della tifoseria avversaria che si avvicinò alla recinzione creando, così, “un grave pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica”.
Il tifoso fu raggiunto da uno steward, che riuscì a fermarlo ma lui riuscì a divincolarsi e a scappare confondendosi con il resto del pubblico che stava defluendo dallo stadio.
“A seguito delle indagini condotte dalla Polizia di Stato – si legge in una nota diffusa dalla Questura di Ascoli Piceno – con la collaborazione del locale Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica che procedeva all’estrapolazione delle immagini ricavate dalle registrazioni di video-sorveglianza del settore dello stadio, si risaliva all’autore del fatto, identificato come un giovane ascolano che è stato successivamente deferito in stato di libertà presso la Procura della Repubblica di Ascoli Piceno. A carico del soggetto veniva quindi emesso un DASPO pertanto l’interessato non potrà assistere per anni 5 agli incontri dei Campionati di serie A, B, Lega Pro, Dilettanti e tutte le categorie restanti, competizioni internazionali, incontri amichevoli e quelli in cui è impegnata la Nazionale italiana di calcio”.
Foto di copertina dalla pagina Facebook dell’Ascoli Calcio 1898.
Leggi anche Ascoli Piceno: e dopo i cinghiali, arrivarono anche i lupi