Articolo
Testo articolo principale

Formaggio protagonista del campionato mondiale in Galles. Dal 1 al 4 novembre si terrà la sfida tra i migliori produttori caseari. Parmigiano Reggiano pronto a rappresentare al meglio il made in Italy.

Formaggio, il mondiale si terrà in Galles dal 1 novembre

Il World Cheese Awards è la competizione più importante del mondo dedicata al settore caseario. Giunto alla sua 35esima edizione, è pronto a rendere ancora una volta, il made in Italy protagonista a livello internazionale. Olavidia della queseria Quesos y Besos è stato nominato il formaggio più buono del 2021. Il suo caseificio, da quattro generazioni, produce formaggio di capra a Guarromán sulla strada che da Toledo porta a Cordova. Subito dopo la Francia con “Epoisses Berthaut Perrière”, prodotto in Borgogna. Terzo e ultimo gradino del podio fu per l’olandese “Eminence Grise”, toma di capra invecchiata in grotta.

Nonostante ciò, la scorsa annata fu ricca di successi per l’Italia. Il Parmigiano Reggiano conquistò 126 medaglie, di cui 7 Super Gold. Un risultato mai raggiunto da nessun concorrente nella storia del premio. Tra i premiati anche il Caseificio Brusati di Trovo (Pavia) e lo storico Caseificio Stella Dicecca di Altamura.

World Cheese Awards 

In programma il 2 novembre i “World Cheese Awards”. Un vero e proprio evento globale sul formaggio, World Cheese riunisce produttori di formaggio, rivenditori, acquirenti, consumatori e commentatori alimentari di tutto il mondo. Verranno giudicati quasi 4 mila formaggi provenienti da oltre 40 paesi. La Super Giuria, è formata in rappresentanza di tutti e quattro gli angoli del globo. I giudici valuteranno la crosta e il corpo del formaggio, il colore, la consistenza, la consistenza e, soprattutto, il sapore. Organizzata da “The Guild of Fine Food“, ha un partner d’eccezione nel governo gallese. La precedente edizione, quella del 2021, si è svolta a Oviedo in Spagna. La data fu riprogrammata da quella  originale del 2020 a causa del Covid-19.

 

TAG: , ,