Domenica 9 ottobre a San Benedetto del Tronto si assegna lo scudetto di Calcio da Tavolo. Al momento Fiamme Azzurre Roma e F.lli Bari Reggio Emilia sono appaiate in testa alla massima serie, a pari punti.
Campionati Italiani di Calcio da Tavolo a squadre
E’ solo di poche settimane fa la vittoria azzurra nella FISTF World Cup di Calcio da Tavolo e Subbuteo, ma le attività agonistiche della FISCT (*) continuano. Senza sosta. L’8-9 ottobre, infatti, si disputerà il girone di ritorno dei Campionati Italiani di Calcio da Tavolo a squadre (Serie A, Serie B e Serie C), a San Benedetto del Tronto, nel Palasport ‘Bernardo Speca’.
L’evento, patrocinato da Comune e Regione Marche, è organizzato dalla FISCT, in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo dell’Organizzazione per l’Educazione allo Sport.
Serie A
Dopo le 13 sfide del girone di andata, in testa alla classifica ci sono i campioni uscenti delle Fiamme Azzurre Roma e la F.lli Bari Reggio Emilia. Appaiati a quota 31 punti. La formazione capitolina (che annovera tra le proprie fila Luca Colangelo, attuale Campione del Mondo, individuale e a squadre, e Campione Italiano individuale di questa disciplina), ha vinto gli ultimi tre scudetti. Ha perso solo un incontro in queste tre stagioni, e sembrerebbe voler continuare la sua marcia inarrestabile. Ha infatti terminato anche la prima fase di questo campionato senza alcuna sconfitta.
Ma dovrà comunque vedersela con la formazione emiliana, giunta sempre seconda negli ultimi tre anni e vincitrice del titolo (il quinto della sua storia) nella stagione 2016/2017. Dietro di loro, a pochissima distanza, c’è un terzetto tutto campano composto da Eagles Napoli (a quota 29 punti) e da Napoli Fighters e Salernitana (entrambe a 25 punti).
Un campionato di Serie A, quindi, tutto da vivere, visto che sarà molto combattuto e di altissimo livello. Non a caso, ad esempio, nel torneo nostrano, giocano, come anticipato, il Campione del Mondo in carica e l’attuale Campione d’Europa individuale, il belga Florian Giaux (tesserato con gli Eagles Napoli). Oltre a moltissimi dei principali protagonisti dell’ultima Coppa del Mondo disputata a Roma a settembre.
Questa è la classifica completa della Serie A: Fiamme Azzurre Roma e F.lli Bari Reggio Emilia 31, Eagles Napoli 29, Napoli Fighters e Salernitana 25, Barcellona Mortellito 24, Bologna Tigers 19, ACS Perugia 18, Lazio TFC 14, SC Catania e Master Sanremo 11, CS Virtus Rieti 10, Stella Artois Milano 6, Aosta Warriors 0.
Serie B
In Serie B, ad aprile, a farla da padrone è stato invece il Subbuteo Club Ascoli, che ha terminato il girone di andata a quota 36 punti (12 vittorie ed una sola sconfitta). In seconda posizione, con 31 punti, c’è il CCT Roma, seguito dal Subbuteo Club Labronico, con 29 punti, e dal Subbuteo Club Bagheria, a quota 26. Piuttosto appassionante, in questa categoria, anche la lotta salvezza, visto che le retrocessioni previste quest’anno sono ben sei (cinque dirette e una determinata dai playout),
Ecco la classifica completa della Serie B: SC Ascoli 36, CCT Roma 31, SC Labronico 29, SC Bagheria 26, Subbuteo Casale 23, Leonessa Brescia 22, Tigers Lab 21, SPQR MMIX Roma e Anacapri 17, Napoli Pirates 14, ASM Nola 12, Subbuteisti Modena e Vibo Calcio Tavolo 6, Serenissima Mestre 0.
Serie C
Infine, nel girone A e nel girone B della Serie C, al termine delle sfide di andata, troviamo in testa, rispettivamente, Masterina Sanremo, con 27 punti, e l’accoppiata composta da Sessana e Messina a quota 30. Le capoliste sono però insidiate da squadre come Subbuteo Club Sombrero e Club Subbuteo Firenze (con 25 e 21 punti nel girone A). E da Trento (a quota 26, nel girone B). Tutte in piena lotta (e non solo loro) per accedere alla sfida playoff, ad incrocio, che determinerà le due promozioni in Serie B.
La classifica della Serie C, girone A, è la seguente: Masterina Sanremo 27, SC Sombrero 25, CS Firenze 21, Picchio Ascoli 20, Aosta Dragons 18, AS Cosenza e Palermo 17, Black Rose Roma 14, Foggia 12, Subbuteo Vomero 8, Stabiae 6, SC Biella 0.
La classifica della Serie C, girone B, invece è questa: Sessana e Messina 30, Trento 26, Torino 19, Subbito Gol Ferrara e CT Paola 15, Eagles II e Subbuteo Cagliari 14, Hawks Treviso 9, Papata Group Ponticino 8, Stradivari Cremona 6, SC Samb 0.
La formula
Le squadre si affronteranno per il girone di ritorno dei Campionati Italiani di Calcio da Tavolo a squadre. Terminato il calendario, la prima in classifica in Serie A vincerà il titolo nazionale, mentre le ultime 3 retrocederanno direttamente in Serie B. Lì saranno raggiunte dalla squadra sconfitta nella sfida playout tra la decima e l’undicesima classificata.
In Serie B, la prima classificata verrà promossa direttamente in Serie A. Mentre la seconda e la terza si affronteranno in una sfida playoff per determinare il secondo accesso nella massima serie. Retrocederanno in Serie C, invece, le ultime 5 classificate. Le squadre giunte all’ottavo e al nono posto, invece, si giocheranno la permanenza in Serie B in un confronto playout.
Dalla Serie C, infine, verranno promosse due squadre, determinate dalle sfide playoff, ad incrocio, delle prime due classificate di ogni girone.
Le retrocessioni in Serie D saranno sette. E cioè: le ultime tre classificate di entrambi i gironi unitamente alla squadra che uscirà sconfitta dai playout.
Calcio da Tavolo: i prossimi appuntamenti
Il calendario agonistico fittissimo, nazionale e internazionale, del Calcio da Tavolo, mette inoltre in evidenza, nelle prossime settimane, le finali della Champions League: disputeranno a Reggio Emilia, presso Subbuteoland, il 29 e 30 ottobre 2022. Nel medesimo weekend, a Maiorca, si disputerà anche l’Europa League di Calcio da Tavolo. Sempre la città emiliana alcune settimane più tardi ospiterà anche le finali del prestigioso Trofeo del Guerin Subbuteo il 26 e il 27 novembre.
(*) FISCT: Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo.
Leggi anche SSN, UGL Salute denuncia: medici a gettone fuori controllo