Il Coordinamento dei Comitati Centro Italia Sisma 2016 ha indirizzato una comunicazione ai candidati che si presentano alla consultazione elettorale del 25 settembre. Chiedono, i Comitati, che le forze politiche che usciranno vincitrici dalle urne non rimuovano il Commissario straordinario alla ricostruzione post terremoto Giovanni Legnini.
Terremoto: la nota del Coordinamento dei Comitati Centro Italia Sisma 2016
“In questi giorni assistiamo ad un animato confronto con dichiarazioni scomposte di alcuni politici di diverso colore in merito alla permanenza, nel suo incarico, dell’attuale Commissario Straordinario alla Ricostruzione delle zone terremotate nel 2016/17, dott. Giovanni Legnini.
Questo Coordinamento dei Comitati del cratere terremotato ha come scopo di occuparsi esclusivamente della pratica ricostruzione post terremoto. E non ha mai avuto orientamenti o simpatie politiche. Ma in questo momento è seriamente preoccupato per eventuali sostituzioni nell’incarico suddetto o addirittura per la soppressione della struttura commissariale. Le difficoltà in merito all’applicazione della legge per il finanziamento della ricostruzione, passando attraverso governi politicamente diversi, non sono certamente finite.
Siamo arrivati al sesto anno dal terremoto del 2016 e al tredicesimo dal sisma del 2009.
Dopo quattro anni di paralisi normativa finalmente l’avvento dell’attuale commissario ha messo in moto la ricostruzione del centro Italia con una serie di semplificazioni normative e attuative. E una attenzione particolare ai problemi locali, risolti solo tramite il confronto diretto.
L’attuale commissario, infatti, ha mostrato grande competenza, iniziativa e concertazione con la popolazione e i suoi rappresentanti sindaci di ogni colore politico. Sarebbe irresponsabile smantellare proprio ora una struttura commissariale che anzi andrebbe consolidata per il grande lavoro svolto in essa da collaboratori che hanno piena conoscenza di problematiche e rapporti diretti con tutti i comuni del cratere.
Sarebbe assurdo sostituire un commissario capace di interloquire con le istituzioni nazionali con la sua competenza normativa. Non vogliamo che un eventuale “spoil system” con un cambio di guardia blocchi l’enorme lavoro di semplificazione e sostegno svolto negli ultimi anni. E vanifichi le speranze di chi attende da sei o tredici anni di rivedere la propria casa. Se è vero che il commissario ha programmato una gestione dei finanziamenti del sisma verso una gestione regionale essa è ancora lontana dall’essere operativa e passa attraverso una approvazione del Testo Unico (di più di 200 ordinanze e leggi emanate) e all’approvazione del Codice della Ricostruzione, ora solo legge delega.
In ogni caso, l’attuale struttura commissariale è l’unica cosa concreta e affidabile nel percorso della ricostruzione post terremoto.
E dovrebbe mantenere una funzione centrale anche per il futuro.
Questo Coordinamento dei Comitati presenti nel cratere dunque è pronto nuovamente a scendere in campo come fatto in passato se si dovesse profilare un blocco della già tardiva e difficile ricostruzione”.
Il Coordinamento dei Comitati Centro Italia Sisma 2016
Questi tutti i Comitati di cittadini che fanno parte del Coordinamento e che sono firmatari della comunicazione riportata.
Associazione Piè Vettore Arquata
Comitato civico 3e36 Amatrice
Comitato Rinascita Norcia
Associazione Radici Poiane Poggio Cancelli.
Arquata Futura
Radici Accumolesi
Comitato 30 Ottobre Tolentino
Associazione Le Pale Camerino
Comitato Rivas Pieve Torina
Capodacqua viva Arquata.
Insieme per ricostruire Montemonaco
Riviviamo Caldarola
Comitato Rio Montegallo e Pantana
Alter Ego
Sportello sociale Teramo
Gruppo di Fonte del Campo Accumoli
Ricostruire Tufo di Arquata.
Noi per S. Giovanni di Accumoli
Associazione Campotosto
Associazione Ville di Tufo
Comitato civico Castelluccio.
Associazione Visso Futura
Comitato di quartiere Colleamerrato Teramo
Comitato Grisciano
Concentrico Camerino
Help SOS S.Severino Marche
Io non crollo Camerino.
Comitato inquilini ERP Teramo
Ricostruiamo Fiastra
Viviamo Castelsantangelo e Alto Nera
Torniamo a Ussita.
Brigate della solidarietà
Gruppo di San Ginesio
Gruppo di Acquasanta/Castel di Luco.
Leggi anche Emergenza Marche: l’ordinanza della Protezione civile