Articolo
Testo articolo principale

Orologio Parmigiani Fleurier al polso di Re Carlo III d’Inghilterra. Un Chronographe Toric è stato sfoggiato alla prima uscita pubblica come King Charles.

Orologio, The King Carlo III indossa Parmigiani

Alla sua prima uscita, Re Carlo si è presentato in pubblico con al polso un Toric Parmigiani Fleurier. Presentato nel 1996 in occasione dell’inaugurazione del marchio, il Toric è il primo orologio da polso svizzero di Parmigiani Fleurier. Basato sul “rapporto aureo”, la sua estetica si riflette nella sua custodia ispirata alle colonne greche. La zigrinatura realizzata a mano e le prestigiose complicazioni orologiere in essa contenute rendono ogni cassa Toric unica. Eleganti e allo stesso classico un Toric presenta tecniche molto particolari: tourbillon, cronografo, calendario perpetuo, ripetizione minuti. Nel 2017 Parmigiani ottenne il riconoscimento Travel Time Watch Prize al Grand Prix d’Horologerie de Geneve. Al momento il prezzo di mercato di tale orologio da polso si aggira intorno ai 30 mila euro.

Parmigiani Fleurier

Indiscrezioni in rete confermano l’acquisto di tale orologio da parte di Re Carlo III durante gli anni ’90. Resta il preferito di sua altezza, utilizzato molto spesso nelle edizioni speciali. La Maison Parmigiani Fleurier ottiene così un ulteriore riconoscimento e attestato di eccellenza. La casa viene creata e inaugurata ufficialmente al Beau-Rivage Palace di Losanna il 29 maggio 1996. Con la sua ricca miscela di maestria svizzera e orologeria, il marchio riflette l’alto calibro del lavoro di Michel Parmigiani. Il Toric QP Retrograde fu il primo orologio da polso per Parmigiani Fleurier. La sua lunetta presentava un’alternanza di gadroons e godronatura. Questo dettaglio diventerà una delle firme estetiche del marchio. Nello stesso anno fu creato anche il Kalpa Hebdomadaire di forma rettangolare. I suoi volumi e le sue proporzioni si basano sul rapporto aureo, che ha guidato ciascuna delle successive creazioni del marchio. Lo scorso anno il gruppo ora guidato da Guido Terreni ha celebrato il suo 25esimo anniversario nel mondo degli orologi di lusso.

TAG: , , , , ,