Briganti e ricordi di scorribande, antiche diligenze e atmosfere della prima metà dell’800, il 9, 10 e 11 settembre torna “La Costa dei Guai”, il lato oscuro del Piceno. I comuni Force, Venarotta e Palmiano sono protagonisti di un’insolita e divertente rievocazione storica, un vero e proprio tuffo nel passato tra escursioni animate ed eventi esclusivi.
La Costa dei Guai e il lato oscuro del Piceno
La storia locale fatta di briganti e curiosi aneddoti torna protagonista nel cuore del Piceno. “La Costa dei Guai” racchiude episodi sconosciuti alle nuove generazioni che, grazie al progetto MarCheStorie, tornano a rivivere anche quest’anno.
9, 10 e 11 settembre arrivano i briganti della Costa dei Guai
Il programma prevede un’escursione spettacolo che vedrà il pubblico protagonista e “vittima” dell’assalto degli “attori briganti” a cura dell’associazione APS Un Passo Avanti. La sera, in egual modo, sarà possibile partecipare ad uno spettacolo tra giochi, musica e attori ambientato in un vero e proprio bivacco dei briganti portato in scena dall’associazione Il Portico di Padre Brown e il gruppo musicale Trallallero, con la regia della Dott.ssa Pina Traini.
Un’altra esperienza proposta è quella del viaggio in un’antica diligenza postale trainata da cavalli. Inoltre, sarà possibile gustare una vera cena del viandante di metà Ottocento, con pietanze rare e insolite consegnate all’intero di una sporta. Infine, la possibilità di vestirsi da briganti, per rendere l’esperienza totalmente immersiva per tutti i partecipanti.
Durante l’evento si terrà la mostra fotografica “Il viaggio tra Ottocento e Novecento”, in Piazza Umberto I a Palmiano. La mostra di documenti “I viaggiatori Piceni tra Ottocento e Novecento”, invece, si terrà in Piazza Marconi, a Force.
Sempre a Force, sabato alle ore 16.00 è in programma “La strada e la posta: una breve storia della corrispondenza ottocentesca“, una conferenza di Marco Corradi; mentre, domenica alle 16.00, si terrà la conferenza della Dott.ssa Flavia Orsati dal titolo “L’arte del viaggiare”.
Evento organizzato da FAS COMUNICAZIONE E EDITORE su idea di Marco Corradi
Per maggiori info: www.lacostadeiguai.it