E’ vero, in estate con l’incremento dei flussi turistici aumentano gli accessi ai pronto soccorso degli ospedali. E’ vero, spesso i cittadini si recano al pronto soccorso quando invece la cosa potrebbe essere risolta con il medico di famiglia. O con quello di guardia di notte e nei giorni di festa. E’ vero, in tempi di covid ed emergenze sanitarie a ripetizione (v. vaiolo delle scimmie e zanzare che portano in giro malattie tropicali) le persone sono più spaventate del solito. E’ vero, il caldo asfissiante e prolungato ha provocato l’insorgere di non pochi malesseri nelle persone, specialmente se anziane.
Insomma: è vero tutto.
Pronto soccorso dell’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno
E’ vero tutto, dicevamo. Ma stare seduti – scomodamente – nella sala d’aspetto di un pronto soccorso per oltre 10 ore senza nemmeno avere idea di quando si potrà tornare a casa è decisamente troppo. E’ vero, mancano i medici. E’ vero, mancano gli infermieri e gli OSS. Ma è anche vero che chi di dovere in qualche modo dovrà provvedere. Perchè un servizio sanitario non solo funzionante, ma “efficientemente” funzionante è di vitale importanza per la comunità. Ed è un diritto fondamentale di tutti i cittadini.
Pronto soccorso del Mazzoni: notte fra il 9 e il 10 agosto 2022
Un cittadino che era seduto nella sala d’attesa del pronto soccorso dell’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno ci ha inviato la foto che pubblichiamo. Una foto che descrive la situazione nella notte fra il 9 e il 10 agosto meglio di tutte le parole che potremmo utilizzare noi.
Cittadini in attesa di visita: 25
Cittadini presi in carico: 6
Codice arancione
Cittadini in attesa di visita: 1
Cittadini presi in carico: 3
Tempo massimo di attesa di visita attuale: 7 minuti
Tempo medio di attesa nelle ultime 24 ore: 53 minuti.
Codice azzurro
Cittadini in attesa di visita: 16
Cittadini presi in carico: 2
Tempo massimo di attesa di visita attuale: 567 minuti (più di 9 ore!).
Tempo medio di attesa nelle ultime 24 ore: 171 minuti.
Codice verde
Cittadini in attesa di visita: 5
Cittadini presi in carico: 1
Tempo massimo di attesa di visita attuale: 778 minuti (13 ore!).
Tempo medio di attesa nelle ultime 24 ore: 145 minuti.
Leggi anche Detto Ferrante Anguissola: per i 90 anni incide un album