Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nell’ambito del Piano di Formazione Aziendale la Casa di Cura Villa San Giuseppe di Ascoli Piceno organizza corsi di formazione e aggiornamento, diretti ai propri operatori e a tutte le figure professionali interessate a partecipare. Venerdì 25 Gennaio , a partire dalle ore 9.00 , presso l’Auditorium della Casa, si aprirà ufficialmente la serie di corsi formativi del 2013 con il primo convegno ” Nate per questo: Le Suore Ospedaliere e la loro storia nella patologia psichiatrica al femminile. Le patologie psichiatriche in gravidanza”.

OBIETTIVI – In ambito medico, la Casa di Cura in collaborazione con la F.O.R.I.P.S.I. Onlus (Fondazione Internazionale per il Sostegno in Psichiatria di Roma) promuove e sovvenziona la partecipazione a corsi di aggiornamento d’interesse , nello specifico promuove e sostiene la formazione continua in ambito etico-professionale collaborando con istituzioni universitarie per finalità formative e per l’espletamento di stage e tirocini professionali. Il corso si propone di fornire, agli psichiatri, ai neurologi e a tutte le figure che possono occuparsi della salute psichica della donna, conoscenze rispetto alle problematiche di natura psichica che possono insorgere durante la gravidanza e nel post – partum. Le conoscenze scientifiche illustrate saranno confrontate con aspetti etici e religiosi particolarmente significativi quando ci si occupa di patologie che coinvolgono una donna in gravidanza. L’importanza di questi aspetti, consentirà di percorrere anche la storia delle Suore Ospedaliere sempre vicine al disagio psichico in particolare nel mondo femminile.

PROGRAMMA – Relatori saranno Cesario Bellantuono, Direttore Clinica Psichiatrica Ospedali Riuniti di Ancona, Università Politecnica delle Marche; Roberto Brugnoli, Ricercatore in Psichiatria, dell’ Università “La Sapienza”di Roma; Paolo Cavedini, Psichiatra e Dottore di Ricerca, Vice Direttore Scientifico, Villa San Benedetto, Albese con Cassano di Como, Professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’ Università di Firenze; Felice Iasevoli, Ricercatore in Psichiatria dell’ Università Federico II di Napoli, Francesco Salvatore Marra Dirigente Medico Psichiatra dell’ ULSS 6 Vicenza, Psicoterapeuta e Teologo ;Giampaolo Perna, Psichiatra, Direttore Scientifico di Villa San Benedetto Menni, Albese con Cassano a Como e Professore delle Università di Miami, USA, Maastricht, Olanda e L’Aquila; Suor Agata Villadoro, Superiora Provinciale della Provincia Italiana della Congregazione delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù e Rosanna Virgili, Biblista dell’Istituto Teologico Marchigiano. Maggiori informazioni e per iscriversi al convegno è possibile consultare il sito di Villa San Giuseppe.