Dopo due anni di stop causa covid, torna finalmente a Castignano l’appassionante “Torneo delle Contrade”. L’edizione 2022, la numero 4, si svolgerà dall’8 al 10 luglio.
Castignano e il Palio dell’Addolorata
Il “Palio dell’Addolorata” è una rievocazione storica appartenente alla tradizione castignanese. Coinvolgeva le sette contrade di Castignano: Castignioni-Filette, Crocifisso, Rufiano, Santa Maria, Sant’Egidio, San Martino, San Pietro e San Venanzo. La manifestazione, che per svariati motivi non fu più organizzata, consisteva innanzitutto nell’Offerta dei Ceri. Era poi seguita dal corteo delle Arti con i Bifolchi, i Fabri, i Falegnami, gli Scarpari, i Molinari, i Fornari e i Macellari e da una sfilata in abiti medievali per le vie del paese. Si concludeva con il Torneo Cavalleresco dell’anello, in cui sette fantini, uno per ogni contrada, si sfidavano in una sana competizione a cavallo.
Il “Torneo delle contrade” è nato nel 2015 proprio per ridare in qualche modo vita al “Palio dell’addolorata”.
Castignano e il Torneo delle Contrade
“Con il Torneo delle contrade – spiegano gli organizzatori – siamo ripartiti dalla tradizione basandoci sui principi di sana competizione ed unione. Con l’intento di promuovere la socialità e la solidarietà a Castignano mediante una esperienza ‘significativa’ per senso identitario e di appartenenza. Coinvolgendo i castignanesi a partire dalle Contrade. La manifestazione è aperta a tutti: si tratta di un torneo di calcetto in cui non ci sono limiti, nè di età né di sesso. Grazie all’appoggio di molte associazioni e di tanti ragazzi del paese, siamo riusciti a creare un evento unico nel quale la spensieratezza e lo sport riuniscono un intero paese. Dai giocatori agli spettatori che con piacere e partecipaione sostengono la propria contrada”.