ASCOLI PICENO – Il presidente della Provincia Piero Celani risponde senza mezzi termini al consigliere Mandozzi. La questione al centro della polemica? Ovviamente il piano marketing. “Con poche risorse e con la qualificata collaborazione scientifica dell’Università Politecnica delle Marche, abbiamo realizzato il Piano di Marketing che, a differenza di costosi studi rimasti nei cassetti, ha prodotto importanti risultati in termini di destagionalizzazione del turismo, valorizzazione dell’entroterra, opportunità per i giovani, incremento dei visitatori, coordinamento con Comuni ed associazioni, valorizzazione del “prodotto-territorio” coinvolgendo tutti i comprensori con le loro eccellenze, dalla costa alla montagna”.
QUALCHE NUMERO DEL PIANO MARKETING – “Il Consigliere Mandozzi vuole qualche dato? Appena lo scorso dicembre – continua Celani – abbiamo presentato il bilancio da record – 6.350 partecipanti, 20 manifestazioni, oltre 92% di gradimento degli intervistati – dell’ultima edizione del “Festival dell’Appennino”, esempio unico nell’Italia centrale che rappresenta proprio uno dei frutti del Piano Marketing. Ma lo sa Mandozzi che la scorsa stagione estiva la Provincia ha coordinato tutte le Pro Loco del territorio in manifestazione che hanno avuto come vetrina lo IAT di San Benedetto? Senza contare i corsi di marketing turistico organizzati per gli operatori del settore: non significa tutto ciò fare marketing e migliorare l’accoglienza? A proposito, può il consigliere dire perché la Pro Loco di Spinetoli, nonostante sollecitata, non ha partecipato?. Invito il consigliere Mandozzi “a distrarsi” un po’ meno, ed invece di fare sterili considerazioni, a dare un reale contributo in termini di idee e di progettualità, nell’interesse generale della comunità picena”.