Articolo
Testo articolo principale

Il re della prossima stagione è total green. Pantone, autorità in materia di cromie e fornitore di standard di colore per il design, ha presentato il Fashion Color Report per la primavera 2013. Dunque, il vincitore decretato dal report è il verde care signorine. Ovviamente, quando si parla di un colore si comprendono anche tutte le sue sfumature e le varie cromie. Oltre al green, tra i vincitori anche i blu, le nuance pastello e qualche tinta più intensa. In tutto saranno dieci secondo il Fashion Color Report di Pantone. E così, mademoiselles preparatevi a indossare l’African Violet, un violetto pastello, cipriato, il Nectarin, l’arancio dalle sfumature corallo, il Poppy Red un rosso scarlatto che ricorda quello dei papaveri e ilLemon Zest, un giallo molto vivace. Ma per trovare la giusta armonia ed equilibrio, il colosso del colore propone anche tonalità neutre e serene come il Linen, il classico colore neutro che trionfa in ogni stagione (in genere cambia solo il nome), il Dusk Blue, la versione blu del Grayad Jade, e il Monaco Blue ossia, l’indaco.

SI COMINCIA DAL VERDE SMERALDO

eliee-saab-green

Il re della stagione è sicuramente una delle tinte più interessanti della stagione Primavera/Estate 2013.Lo propone Elie Saab che ha fatto sfilare abiti da sera in questa tonalità, esattamente come Gucci, che ha proposto completi in seta lucida e brillante. E ancora Valentino, Stella McCartney, Issa, Furla e Moschino Cheap and Chic

LE VARIANTI MODA DEL BLU

giorgio-armani-blu

La prima si chiama Monaco Blue ed è stata vista su diverse passerelle come quella di Giorgio Armani, Eliee Saab e Charlotte Ronson. Più delicato il Dusk Blue, fumoso, ricorda moltissimo il cielo. Tra pizzi floreali a proporlo è ancora una volta Alberta Ferretti, ma anche Max Mara che lo usa per gonne e bluse. Delicatissimo l’African Violets, una nuance molto vicina al lilla, che abbiamo potuto ammirare soprattutto sulle passerelle di Tadashi Shoji e Costello Tagliapietra. Il Linen è sicuramente il colore più neutro, a metà tra il beige e il cipria.

SI CHIUDE CON L’ARANCIONE

cacharel-arancio

Preparatevi ad accogliere nuovamente l’arancione, nella delicata tonalità Nectarine. Per un tocco di freschezza invece è perfetto il Lemon Zest, un intensissimo giallo limone, e il Tender Shoots, una variante di verde chiaro fluo. Infine, per serate chic e romantiche, provate con il Poppy Red, un meraviglioso rosso intenso, che ci ha incantate soprattutto sulla passerella di Elie Saab.

colori-pantone