Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – L’assessorato alla Cultura della Regione Marche ha assegnato 85.000 euro alle cinque Province per sviluppare un’azione di natura sistemica sugli archivi storici di tutto il territorio regionale. Lo comunica una nota della Regione Marche.

PARLA L’ASSESSORE – ”Con questi finanziamenti – afferma l’assessore alla Cultura Pietro Marcolini – ci si propone di salvaguardare beni culturali come documenti cartacei e pergamenacei che spesso vengono dimenticati, ma hanno un enorme valore storico per l’identità e la memoria di una comunità e che, essendo soggetti ad un elevato rischio di deterioramento, possono andare perduti o irrimediabilmente compromessi. L’attuazione dei vari interventi rappresenta inoltre un’importante occasione di lavoro per professionisti del settore, soprattutto giovani”.

OBIETTIVI – L’intervento rientra tra quelli previsti dalla legge regionale ”Norme in materia di beni ed attività culturali”(n. 4/2010), che prevede azioni di valorizzazione degli istituti culturali per la rilevanza sociale nelle comunità di riferimento. Il finanziamento ha quindi lo scopo di promuovere la conoscenza degli archivi come fonte della memoria locale, informa la nota, riconoscere l’importanza di tutelare questo importante patrimonio storico come momento di condivisione sociale e culturale da parte del pubblico, nonché’ garantire la qualità dei servizi attraverso l’impiego di personale professionalizzato, condizione necessaria per raggiungere migliori livelli di fruibilità del patrimonio culturale.

MEMORIE DI CARTA ESEMPIO AD HOC – L’idea progettuale ‘Memorie di carta’ che caratterizza gli interventi di riordino, inventariazione, restauro e valorizzazione degli archivi storici comunali nel territorio piceno, quale esempio di best practice, avviata dalla Provincia di Ascoli Piceno in sinergia con la Soprintendenza archivistica per le Marche, la Regione, la Fondazione Carisap e i 33 Comuni del Piceno, da’ piena attuazione alle linee programmatiche della legge regionale e può essere attuata nelle altre Province.