Articolo
Testo articolo principale

Pietro Straccia, classe ’86, è il nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Ascoli Piceno. Sambenedettese, appartiene alla terza generazione di un gruppo industriale attivo in svariati settori, dal turismo (Karma Resort) alla cartotecnica, passando per l’energia.

Pietro Straccia discorso

Un momento dell’assemblea nella Sala degli Specchi di Palazzo Alvitreti

Pietro Straccia presidente dei Giovani imprenditori di Ascoli Piceno

Il mondo confindustriale degli under 40, riunito presso la storica sede di Palazzo Alvitreti, ha scelto Pietro Straccia come guida. Un giovane imprenditore che negli ultimi anni si è dimostrato attivo e dinamico nella vita confindustriale. Che ha partecipato a numerose iniziative a livello nazionale contribuendo al successo di altrettante in ambito locale.

“Il 2021 è stato un anno di ripresa anche per l’economia regionale – ha dichiarato Straccia nel suo intervento – dopo gli impatti fortemente negativi della pandemia. Oggi l’aumento spropositato del costo delle materie prime e le enormi difficoltà per il loro reperimento, il sostanziale blocco dell’export marchigiano verso i Paesi coinvolti nel conflitto, hanno profondamente mutato, purtroppo in peggio, lo scenario. E naturalmente anche le prospettive di crescita. In una fase così delicata per l’economia e per la società, in cui tornano ad addensarsi le nubi di vecchie paure, non possiamo, anzi, non dobbiamo sottrarci all’impegno e alla responsabilità.  Non possiamo dimenticare che il futuro siamo noi, con la nostra libertà, il nostro coraggio, la nostra volontà di disegnare e costruire insieme, giorno dopo giorno, un mondo e una società migliori.”

pietro straccia

Da sinistra: Yuri Gaspari, Marco Amadio, Paolo Antognozzi, Pietro Straccia, LorisTesta, Marianna Velenosi e Riccardo Traini

La squadra che lo affiancherà è composta dal vice presidente  Loris Testa (Soltec Srl) e dai consiglieri Marco Amadio (Amadio Meccanica Srl), Paolo Antognozzi (ApBroker), Yuri Gaspari (Gaspari Gabriele Srl), Riccardo Traini (Traini Ecoservice Srl) e Marianna Velenosi (Velenosi Srl).

Quattro i cardini del piano operativo votato dall’assemblea. Incentrato su cultura d’impresa, marketing, internazionalizzazione e formazione.

Presente durante i lavori dell’assemblea anche il presidente nazionale dei Giovani imprenditori di Confindustria, Riccardo Di Stefano. “Essere giovani imprenditori – ha detto – in questi anni significa sommare alle incertezze storiche una nuova ondata di fattori di imprevedibilità. Ciò nonostante, in questo contesto, sono proprio i giovani ad essere chiamati ad una maggiore resilienza. Se riusciremo nella sfida di attuare in maniera rapida ed efficace il PNRR potremo introdurre nel sistema economico nuovi lavoratori competenti e imprenditori capaci. Volenterosi di rischiare per la crescita del Paese. Siamo convinti che, anche in questa occasione i giovani possano dare un importante contributo di innovazione e senso di responsabilità”.

Leggi anche Hackathon “Zero Impact School Parking” dal 5 al 7 maggio

TAG: ,