Calcio e giovani, gli under 24 preferiscono i videogiochi. In particolare il 41% contro il 17% nella fascia 18-24 e il 34% contro il 26% nella fascia 25-34 anni.
Calcio, gli under 24 preferiscono i videogiochi
Durante gli Esports Business Days organizzati da OIES alla Fiera di Rimini, YouGov ha presentato una nuova ricerca dal titolo “The World of Esports: a global view of the facts and the most loved brand among Italian gamers“. Nella ricerca una prospettiva globale sui seguaci del mondo Esports, con comparazioni basate su età, genere e provenienza. In tutto il mondo che guardano o seguono l’Esports sono 320 milioni. La distribuzione non è omogenea ed è possibile trovare mercati in cui l’Esports è seguito da fette molto importanti di popolazione. Nelle Filippine, in Cina e in Turchia, l’interesse per gli Esports supera addirittura quello per il calcio. Scenari molto diversi invece in occidente, dal 2% di UK al 6% della Polonia. L’Italia è al 4% in compagnia di USA, Canada, Spagna, Svizzera, Irlanda, Austria e Bulgaria.
Comparazioni
Nella comparazione con il calcio, scopriamo che la distribuzione per genere è la stessa, 69% maschile contro 31% femminile. Nella fascia che va dai 18 ai 34 anni invece sono di più i fan degli Esports. In particolare si tratta del 41% contro il 17% di appassionati di calcio nella fascia 18-24 e del 34% contro il 26% nella fascia 25-34 anni. A differenza di quanto succede in Italia, i giochi più seguiti a livello globale sono i MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) e gli FPS (First Person Shooter). I titoli con più seguaci sono League of Legends (41%), Arena of Valor (36%), Call of Duty (in crescita con il 25%) e Counter-Strike: Global Offensive (21%).
A livello nazionale, coloro che giocano ai videogiochi almeno 14 ore alla settimana sono 5,17 milioni (il 10% della popolazione maggiorenne). Essi sono suddivisi per il 55% in uomini e il 45% in donne. Emergono nelle analisi diverse abitudini dei gamer italiani che li differenziano dalla popolazione italiana maggiorenne e che denotano una particolare attenzione verso certe tematiche e interessi. Per fare alcuni esempi, il 42% possiede almeno due animali domestici (contro il 34% del resto della popolazione); il 32% frequenta il cinema almeno una volta al mese (contro il 23%).