SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il sindaco chiama a raccolta la stampa per fare il punto sulle previsioni di questo 2013. A dare il là ai progetti è quanto detto nella conferenza di fine anno, soprattutto in fatto di riqualificazione e promozione, cercando di confermare qualsiasi servizio sociale. Lente di ingrandimento sui lavori pubblici che assieme a turismo e commercio fanno da volano per lo sviluppo collettivo della cittadina. “In un periodo difficile bisogna fare la propria parte, – spiega il primo cittadino Giovanni Gaspari – anche se il sopravvento del pessimismo generale non porta a considerazioni benevole. Bisogna fare sinergia tra Comune e altri soggetti promotori lavorando insieme per le stesse finalità collettive“.
RIQUALIFICAZIONI PER IL 2013 – Sono in fase d’appalto i lavori per il nuovo sottopasso di via Pasubio; il progetto che supera i 3milioni di euro potrebbe vedere il via entro giugno per concludersi in massino dodici mesi. Nell’intervento saranno previsti la modifica alla viabilità e lo spostamento di circa 50 metri a ovest del passaggio a livello, andando incontro alla richiesta del Comitato Tutela Aziendale e dei negozianti per far fronte, inoltre, agli allagamenti frequenti. Proprio su questa questione il riferimento ai diversi cantieri avviati in città per la separazione delle acque bianche e nere. Vedrà la luce durante l’anno l’adeguamento tecnico professionale dell’area portuale che prevede una passeggiata dalla rotonda al porto sulla base di progetti e proposte esistenti da valutare.
PROMOZIONE PER IL 2013 – Al primo posto la valorizzazione del turismo. Con l’inizio dei lavori del lungomare nord e la promozione attraverso le infrastrutture l’interesse comune è quello di intercettare i flussi turistici; considerando che si potranno muovere nel nuovo anno un milione di persone bisognerà puntare sugli aeroporti di Ancona e Pescara. Altro punto di forza sarà rappresentato dal movimento sportivo; “stiamo trattando per il Campionato Primavera di calcio che radunerà a inizio stagione le maggiori società sportive italiane e diverse centinaia di atleti, – dice il sindaco – continueremo a puntare sul pattinaggio internazionale e quasi sicuramente confermeremo a 60mila euro la Tirreno-Adriatica“.