MONTEFIORE – Riprendono gli appuntamenti di Picenincoro, la rassegna di musica classica, canti sacri e tradizionali, giunta alla 17^ edizione e promossa dalla Provincia con il coordinamento artistico dell’Arcom (Associazione Regionale Cori Marchigiani). In programma due nuove tappe: il 12 gennaio a Montefiore e il 13 a Force.
MONTEFIORE – Si comincia sabato alle ore 21 con il concerto della “Corale Laudate Dominum” di San Benedetto del Tronto e della “Corale Sisto V” di Grottammare nella sala “Cinque Colli” del Polo Museale. Il Coro “Laudate Dominum”, fondato nel 1996 e composto da 17 a 24 elementi, è diretto dal maestro Secondo Marconi Sciarroni ed esegue musica di vario genere: sacra, religiosa e contemporanea. L’altro coro “Sisto V” è costituito da 35 elementi, diretti dal maestro Luigi Petrucci, tutti appartenenti a varie categorie sociali, che dedicano il loro tempo libero all’attività artistico-musicale affinando la propria educazione nel canto con entusiasmo in un clima di fraterna amicizia.
FORCE – Domenica 13, alle 18, ci sarà una duplice esibizione nella Sala Consiliare del Comune di Force con protagoniste la Corale Polifonica “G. Tebaldini” di San Benedetto e il Coro Alpino “La Piccozza” di Ascoli Piceno. La Corale Polifonica “Tebaldini”, nata nel 2004, è composta da 30 elementi ed è diretta, fin dalla sua fondazione, dal maestro Guerrino Tamburrini. Il repertorio spazia dalla musica sacra, a quella profana con canti ed elaborazioni popolari di vari generi. Il Coro “La Piccozza”, costituitosi nel 1987, conta invece dai 17 ai 24 elementi guidati dal maestro Mario Giorgi ed esegue musica romantica, liturgica nonché classici canti di montagna, folcloristici e popolari locali.