Fra una settimana finalmente sapremo quale città sarà la Capitale Italiana della Cultura 2024: la proclamazione della vincitrice avverrà infatti il 16 marzo prossimo.
Capitale Italiana della Cultura 2024: la cerimonia
Il nome della città vincitrice del titolo di Capitale Italiana della Cultura 2024 verrà comunicato nel corso di una cerimonia ufficiale, alla presenza del ministro della Cultura Dario Franceschini.
L’incontro, fissato per le ore 11.00 del 16 marzo, si terrà nella Sala Spadolini del Mic, in via del Collegio Romano 27 a Roma.
In tale occasione la giuria, presieduta da Silvia Calandrelli, comunicherà al ministro Franceschini il nome della città designata.
Il titolo di Capitale Italiana della Cultura è conferito per la durata di un anno; la città vincitrice riceverà un milione di euro per la realizzazione del progetto presentato e discusso con la commissione.
Le città finaliste che si contendono il titolo sono dieci: Ascoli Piceno; Chioggia (VE); Grosseto; Mesagne (BR); Pesaro; Sestri Levante con il Tigullio (GE); Siracusa; Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento (SA); Viareggio (LU) e Vicenza.
Capitale Italiana della Cultura 2024: la commissione
Leggi anche Capitale della Cultura 2024: Ascoli e Pesaro in audizione