Il 55,3% degli italiani boccia la decisione presa dal Governo Draghi di inviare armi in Ucraina. E’ quanto emerge dal sondaggio condotto da Termometro Politico.
Ucraina: gli italiani non vogliono inviare armi
Il 55,3% degli italiani ha bocciato la decisione del Governo guidato da Mario Draghi di inviare armi all’esercito ucraino.
Nel dettaglio: il 37,3% si dice contrario all’invio delle armi perchè l’Italia dovrebbe limitarsi alla imposizione delle sanzioni alla Russia. E perchè dovrebbe, nel contempo, favorire una soluzione pacifica.
Il 18,0% è contrario non solo all’invio delle armi in Ucraina ma anche alle sanzioni alla Russia.
Il 42,3% degli italiani, infine, è favorevole all’invio delle armi. Tra i favorevoli, c’è anche un 5,8% che pensa che tale provvedimento non sia sufficiente. E che l’Italia dovrebbe intervenire direttamente al fianco dell’Ucraina.
Il sondaggio è stato effettuato con 3.400 interviste realizzate nei giorni dal 1° al 3 marzo 2022 utilizzando la metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing).
Cos’è Termometro Politico
Termometro Politico è un progetto di approfondimento e analisi incentrato su sondaggi, comunicazione politica, elezioni, inchieste sociali e inchieste d’opinione.
E’ una realtà indipendente composta da un team di professionisti che operano nei campi della comunicazione, della statistica, della linguistica e delle scienze sociali. Una realtà che non riceve né fondi pubblici né fondi privati per lo svolgimento della sua attività.
Negli ultimi anni hanno operato in sinergia – più o meno continuativa – con realtà come LA7, RAI, Affaritaliani.
Leggi anche Russia – Ucraina: qual è la posizione della Cina?