Dal 1° marzo è stato avviato il servizio di videochiamata per dialogare “in diretta” con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate. E’ così possibile ricevere assistenza in materia di rimborsi, dichiarazioni dei redditi, contratti di locazione. Ed è anche possibile richiedere il duplicato della tessera sanitaria con una semplice videocall direttamente dal proprio computer, tablet o smartphone.
Nelle Marche il servizio sarà attivo dal 7 marzo.
Con questo nuovo canale di contatto, che si affianca ai servizi telematici esistenti, l’Agenzia delle Entrate vuole essere sempre più vicina ai cittadini che non possono andare in ufficio.
Ma allo stesso tempo desiderano avere un dialogo diretto con un esperto dell’Amministrazione finanziaria.
Per il direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini “con il nuovo servizio di videochiamata è adesso possibile prenotare un appuntamento online e dialogare con un funzionario dell’Agenzia delle Entrate direttamente da casa o dal luogo in cui ci si trova. Non sarà quindi più necessario recarsi di persona ad uno sportello né fare la coda. Comunicare con il fisco diventa più facile e compatibile con gli impegni della vita quotidiana. Si tratta di una concreta semplificazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini”.
Un video, disponibile sul canale YouTube dell’Agenzia, e una guida aggiornata online spiegano ai cittadini come accedere al servizio.
Agenzia delle Entrate: come prenotare la videochiamata
Per fissare una videochiamata con un funzionario basta utilizzare il servizio di prenotazione attivo sia sul sito dell’Agenzia sia sulla App “Agenzia Entrate”. Si deve quindi selezionare l’argomento di interesse e scegliere la data e l’ora.
La richiesta di appuntamento può essere rivolta sia al proprio ufficio di riferimento (per residenza, sede legale o sede di registrazione di un atto) sia a quello che ha in carico la pratica da trattare.
In questa prima fase sono tre le opzioni a disposizione dei cittadini: “Atti e successioni” (area Registro); “Dichiarazioni e rimborsi” (area Imposte dirette); “Codice fiscale e duplicato della tessera sanitaria” (area Identificazione).
Anche l’ufficio potrà proporre al contribuente un appuntamento in videochiamata, se utile per chiudere una pratica in maniera più semplice e veloce.
Agenzia delle Entrate: rispetto della privacy
Le videocall si terranno sulle piattaforme indicate sull’Informativa al trattamento dei dati personali fornita dall’Agenzia,. Piattaforme che garantiscono il rispetto del Regolamento Ue 2016/679 e rispettano i requisiti di sicurezza delle Entrate.
Il trattamento dei dati personali avverrà sempre in base ai principi di liceità e correttezza e nel rispetto di tutte le norme in materia. Inoltre, per tutelare la riservatezza di tutte le persone coinvolte, l’Agenzia delle Entrate si impegna a non effettuare alcuna registrazione video o audio e a non acquisire immagini durante il collegamento. E chiede all’utente del servizio di fare altrettanto.
L’accettazione delle condizioni di svolgimento del servizio è condizione necessaria per procedere alla videochiamata.
In questa fase, eventuali documenti da condividere potranno essere inviati via email. È importante che durante la videocall l’utente abbia a disposizione tutta la documentazione necessaria per l’erogazione del servizio
richiesto.
Leggi anche Marche, Latini: necessari ristori per impiantistica sportiva