Articolo
Testo articolo principale

Gli smartwatch sono dispositivi che in origine sono stati concepiti e realizzati per andare incontro ai bisogni degli sportivi che hanno la necessità di tenere controllati i progressi fisici, gli allenamenti e le prestazioni. Con il passare del tempo, però, si sono trasformati in una moda vera e propria. Questi strumenti possono essere considerati quasi dei cellulari da polso, e sanno attirare l’attenzione di un pubblico tanto ampio quanto variegato, che comprende sia ragazzi che persone un po’ più in là con gli anni. Ecco, quindi, che si tratta di gadget che sembrano essere diventati irrinunciabili, tanto nel tempo libero quanto in ambito professionale. Di certo, sono parecchi i vantaggi offerti da questi prodotti.

Dove comprare uno smartwatch di qualità

Se si è interessati ad acquistare uno smartwatch online, si può fare riferimento al ricco e variegato catalogo di Orofashion, che mette a disposizione non solo orologi Garmin, che rappresentano un must nel settore, ma molte altre proposte di qualità, con prezzi vantaggiosi e spesso scontati, per andare incontro alle esigenze di chi desidera tenere al polso uno smartwatch sia per i propri allenamenti che per motivi di lavoro.

Orologi smart

Come il loro nome lascia intuire, gli smartwatch sono orologi smart, cioè intelligenti. Stiamo parlando di dispositivi wereable, e quindi indossabili, studiati e messi a punto per integrare e per ampliare le funzionalità tipiche dei device mobili, a cominciare dagli smartphone. È soprattutto in abbinamento con gli smartphone che gli smartwatch possono garantire dei vantaggi decisamente apprezzabili. Essi non vanno considerati unicamente oggetti pratici nella vita di tutti i giorni, ma anche gadget di fondamentale importanza per lo svolgimento di attività di fitness, per fare sport e per tenere controllato il proprio stato di salute. Chiunque sia intenzionato a mettersi al polso uno smartwatch è ben consapevole dei benefici che ne potrebbero scaturire.

Come è fatto uno smartwatch

Gli smartwatch di Garmin, per esempio, si caratterizzano per la presenza di display touch che sono sensibili al tatto, grazie a cui è possibile ricevere messaggi di posta elettronica e notifiche push proprio sull’orologio: tutto quel che si deve fare per usufruire di questa funzionalità è associare il dispositivo a un telefono compatibile, al di là del fatto che il suo sistema operativo sia iOS o Android. In effetti, con gli smartwatch si ha l’opportunità di leggere, in tempi brevi e con la massima facilità, le notifiche del telefono. I device vanno solo abbinati allo smartphone, e così si rimane connessi senza dover tenere il cellulare in mano. Sul display dell’orologio si possono visualizzare i messaggi in arrivo e le chiamate, che per altro possono anche essere filtrate.

Fare sport con uno smartwatch

Uno dei motivi più comuni per i quali di solito si decide di utilizzare uno smartwatch ha a che fare con la possibilità di monitorare la propria attività fisica. I dispositivi sono in grado di garantire dati caratterizzati dalla massima precisione e, in più, forniscono in tempo reale feedback a proposito delle prestazioni sportive, delle abitudini di tutti i giorni e perfino delle condizioni di salute complessive. Per esempio i wereable di Garmin consentono di visualizzare il livello di energia denominato Body Battery, grazie a cui si può scoprire se è il caso di riposarsi e se conviene allenarsi. I sensori integrati degli orologi permettono di monitorare sé stessi sia di giorno che di notte. Lo sport diventa più sicuro e anche più efficace, perché le attività vengono memorizzate e i miglioramenti possono essere archiviati.

Le funzionalità di uno smartwatch

Ancora, con uno smartwatch si ha la possibilità di ascoltare la musica mentre si è in movimento, senza che si sia costretti a tenere a portata di mano un lettore mp3 o uno smartphone. Con i dispositivi di Garmin, i podcast e le playlist possono essere sincronizzati con Amazon Music, Deezer o Spotify, vale a dire le più celebri piattaforme di streaming. Infine, un’altra funzione da non sottovalutare è quella che riguarda la presenza di un modulo GPS, che può ricevere il segnale da diverse reti satellitari, tramite cui si possono ottenere informazioni preziose come la velocità, il passo di corsa, la distanza che è stata percorsa, eccetera.

TAG: , , , , ,